L'appiglio cede improvvisamente, 22enne precipita per cinque metri: salvataggio in elicottero
Infortunio per un giovane escursionista lungo il vecchio sentiero nella zona di Col dei Stombe, sopra Ospitale.


COL DEI STROMBE (BELLUNO) – Momenti di paura nel pomeriggio di oggi, 13 settembre, per un giovane escursionista rimasto ferito lungo un vecchio sentiero nella zona di Col dei Stombe, sopra Ospitale.
L’episodio si è verificato attorno alle 14:20, quando il 22enne, originario di Cortina, è scivolato dopo che un appiglio di roccia si è improvvisamente staccato sotto le sue mani.
Il ragazzo, che stava avanzando su una cengia particolarmente insidiosa, è precipitato per circa cinque metri lungo le balze di un canale, riportando un serio trauma alla spalla.
Salvataggio con l'ausilio dell'elicottero del Suem di Pieve di Cadore
L’allarme è stato immediatamente lanciato e l’elicottero del Suem di Pieve di Cadore è decollato in direzione della zona dell’incidente. Una volta individuato il punto esatto in cui si trovava il giovane, il tecnico di elisoccorso si è calato con una verricellata di 20 metri per raggiungerlo e prestare le prime cure.
Dopo una rapida valutazione medica, è stata confermata la sospetta lussazione alla spalla. Il ragazzo è stato imbragato e sollevato a bordo dell’elicottero e successivamente trasferito con urgenza all’ospedale di Belluno.