Tragico incidente di caccia a Faedis: cacciatore muore ucciso da un colpo di fucile accidentale
Tragedia nei boschi di Raschiacco a Faedis: cacciatore muore colpito da un colpo accidentale di fucile.


FAEDIS – Tragedia tra i boschi di Raschiacco, nel territorio comunale di Faedis, dove un incidente di caccia si è trasformato in un dramma. Un cacciatore del posto, Paolo De Luca di 70 anni, ha perso la vita dopo essere stato colpito da un colpo d’arma da fuoco accidentale mentre partecipava a una battuta. L’allarme è stato lanciato nella mattinata di domenica 12 ottobre 2025, quando alcuni compagni di battuta hanno chiesto aiuto dopo l’improvviso ferimento dell’uomo, colpito da un proiettile partito accidentalmente. L’incidente è avvenuto in un boschetto di Raschiacco, nei pressi dell’allevamento dei polli Mosolo, un’area impervia e difficile da raggiungere che ha reso complesso l’intervento dei soccorsi.

La Sala Operativa dei Vigili del Fuoco di Udine ha individuato il punto esatto dell’accaduto alle coordinate GPS 46° 8' 29.93" N, 13° 21' 23.94" E (latitudine 46.141647, longitudine 13.35665). Sul posto sono intervenute le squadre dei Vigili del Fuoco con le unità SAF (Speleo Alpino Fluviale), insieme al personale sanitario del 118, per tentare di raggiungere Paolo De Luca e prestargli soccorso.
Nonostante i tentativi di rianimazione, per l’uomo non c’è stato nulla da fare: è deceduto sul posto a causa delle gravi ferite riportate.
Secondo una prima ricostruzione, il colpo di fucile sarebbe partito in maniera accidentale durante la battuta di caccia, ma la dinamica esatta resta ancora al vaglio delle Forze dell’Ordine, intervenute per eseguire i rilievi e ricostruire con precisione quanto accaduto.
Sul luogo della tragedia hanno operato anche i Carabinieri di competenza territoriale, mentre la salma dell’uomo è stata messa a disposizione dell’autorità giudiziaria.