Bimba di 5 anni uccisa da un aereo delle Frecce Tricolori precipitato: confermato il birdstrike

L'incidente delle Frecce Tricolore del 16 settembre 2023 è stato causato da un bird strike, confermato dalle indagini. La piccola Laura Origliasso ha perso la vita.

22 febbraio 2025 11:59
Bimba di 5 anni uccisa da un aereo delle Frecce Tricolori precipitato: confermato il birdstrike -
Condividi

MARTIGNACCO (UDINE) - Il tragico incidente delle Frecce Tricolore del 16 settembre 2023, in cui perse la vita la piccola Laura Origliasso di 5 anni, è stato causato da un bird strike, ossia l’impatto di un uccello nel motore del velivolo. La conferma arriva dall'audio registrato dalla scatola nera dell'aereo, che ha restituito la testimonianza del pilota friulano, Oscar Del Dò, il quale ha affermato di aver subito un bird strike prima che l’aereo precipitasse a Caselle, nel Torinese.

Indagini e conferme sulla causa dell’incidente

Nonostante al momento non siano state rinvenute tracce di volatili sul velivolo, la consulenza tecnica disposta dalla Procura di Ivrea ha confermato l’ipotesi del bird strike come causa principale del disastro. Il pilota, dopo l'incidente, è stato in grado di salvarsi grazie all'espulsione tramite paracadute, ma non per la famiglia Origliasso, che si trovava a bordo di un'auto nelle vicinanze dell’aeroporto. Il velivolo in avaria, infatti, ha proseguito la sua corsa e ha colpito l’auto, uccidendo la bambina.

Le testimonianze e le indagini in corso

Le indagini, supportate anche da foto e video acquisiti dalla Procura, hanno documentato la presenza di numerosi uccelli nella zona dell’incidente. Il pilota è l’unico indagato per l’incidente, ma il caso resta sotto esame per comprendere appieno la dinamica di quanto accaduto.

Segui Prima Friuli