Incidente sull’A23, autocisterna piomba contro il guardrail: «sversamento di gasolio e detriti ovunque»

Sversamento di gasolio sull’A23 tra Udine Nord e Sud dopo l’urto di un’autocisterna: autotrasportatore illeso, Vigili del Fuoco sul posto.

21 ottobre 2025 07:45
Incidente sull’A23, autocisterna piomba contro il guardrail: «sversamento di gasolio e detriti ovunque» -
Condividi

Un intervento d’emergenza è scattato alle 06:10 del 21 ottobre 2025 lungo l’autostrada A23, nel tratto compreso tra Udine Nord e Udine Sud, in direzione sud al chilometro 22, a seguito di un incidente stradale che ha coinvolto un autotreno adibito al trasporto di merci pericolose, in particolare gasolio.

Autocisterna urta il guardrail ma non si ribalta

Secondo le prime informazioni, l’autocisterna, per cause ancora in corso di accertamento, ha urtato il guardrail laterale senza però ribaltarsi. L’impatto ha provocato la fuoriuscita di carburante dal serbatoio della motrice, con conseguente sversamento di liquido sulla sede stradale.

L’autotrasportatore, di nazionalità italiana, è rimasto illeso e ha dato immediatamente l’allarme, consentendo l’attivazione tempestiva dei soccorsi.

Vigili del Fuoco e Polizia Stradale sul posto

Sul luogo dell’incidente sono intervenute la squadra dei Vigili del Fuoco di Udine e una unità di supporto specializzata negli incidenti stradali con sostanze pericolose, per mettere in sicurezza l’area e limitare la dispersione del gasolio.

Presenti anche gli agenti della Polizia Stradale, che hanno gestito la viabilità durante le operazioni di bonifica e messa in sicurezza.

Controlli e bonifica ambientale

I tecnici dei Vigili del Fuoco hanno provveduto a contenere lo sversamento utilizzando materiali assorbenti e a verificare le condizioni del mezzo, assicurandosi che non vi fossero ulteriori perdite di carburante.

La circolazione ha subito rallentamenti temporanei nel tratto interessato, fino al completamento delle operazioni di bonifica.

✅ Fact Check FONTE VERIFICATA

Segui Prima Friuli