Montereale Valcellina, incendio sui Magredi: oltre 10.000 mq di sterpaglie in fiamme
Incendio di sterpaglie a Montereale Valcellina: fiamme sui Magredi, oltre 10.000 mq bruciati. Vigili del Fuoco e Corpo Forestale in azione.


MONTEREALE VALCELLINA (PN) – Nel pomeriggio di domenica 24 agosto 2025, un esteso incendio di sterpaglie ha interessato i Magredi in frazione San Leonardo, nel territorio comunale di Montereale Valcellina. Le fiamme si sono propagate rapidamente coinvolgendo una superficie di oltre 10.000 metri quadrati.

L’intervento dei Vigili del Fuoco e del Corpo Forestale
L’allarme è scattato poco dopo le 17:00. Sul posto è intervenuta la squadra AIB (Antincendio Boschivo) del comando dei Vigili del Fuoco di Pordenone, in collaborazione con il personale del Corpo Forestale Regionale (CFR).
Le operazioni di spegnimento e successiva bonifica si sono protratte fino alle 19:40, con grande impegno da parte dei soccorritori, costretti ad affrontare non poche difficoltà logistiche per raggiungere l’area dell’incendio.

Le difficoltà delle operazioni
L’incendio si è sviluppato in una zona impervia, delimitata da due canali artificiali, dove i soccorritori hanno dovuto percorrere lunghi tratti fuoristrada e attraversare corsi d’acqua per arrivare al cuore delle fiamme.

Grazie al lavoro congiunto dei Vigili del Fuoco e del Corpo Forestale Regionale, il rogo è stato circoscritto ed estinto, evitando il rischio che le fiamme si propagassero ulteriormente nella vegetazione circostante.
Ancora una tragedia sui monti a Nordest: escursionista muore dopo una caduta di 100 metri
