Gorizia, sterpaglie a fuoco alle porte della città: le fiamme alimentate dal vento | FOTO

Sterpaglie in fiamme a Gorizia: l’intervento dei Vigili del Fuoco evita la propagazione del rogo in via Trieste.

04 luglio 2025 23:28
Gorizia, sterpaglie a fuoco alle porte della città: le fiamme alimentate dal vento | FOTO -
Condividi

Un incendio di sterpaglie alimentate dal vento ha richiesto l'intervento urgente dei Vigili del Fuoco di Gorizia nella serata di venerdì 4 luglio. L’allarme è scattato attorno alle 19:40, quando una densa colonna di fumo è stata segnalata nella zona di via Trieste, poco fuori dal centro abitato.

Il rogo ha coinvolto una superficie di circa 400 metri quadrati, creando un fronte di fiamma potenzialmente pericoloso per la vegetazione e le aree limitrofe. Grazie al pronto allertamento dei soccorsi, la squadra in convenzione AIB (Antincendio Boschivo) è giunta rapidamente sul posto e ha contenuto l’incendio prima che potesse propagarsi ulteriormente.

L'intervento dei Vigili del Fuoco e il lavoro di bonifica

I VV.F. hanno operato con grande tempestività per spegnere le fiamme, evitando che l’incendio si estendesse in una zona particolarmente esposta. Una volta domato il fronte attivo, è seguita una fase di bonifica dell’area colpita dal fuoco per eliminare ogni possibile focolaio residuo. Sul luogo dell’intervento è giunta anche la Polizia di Stato, per gli accertamenti di competenza e la gestione della sicurezza nella zona.

Per altri interventi simili che hanno richiesto un'azione rapida, leggi anche l'articolo sull’incendio a Trieste.

Cause in fase di accertamento

Le cause dell’incendio restano ancora da chiarire, ma non si esclude l’ipotesi di un’accensione accidentale o colposa. Le condizioni meteo con vento secco e temperature elevate potrebbero aver favorito l’innesco e la diffusione delle fiamme. L’episodio evidenzia ancora una volta l’importanza di un’azione immediata da parte dei soccorritori per evitare danni più gravi al territorio.

Leggi anche Maxi incendio lungo l’autostrada A4, fiamme in un capannone: nube nera visibile a chilometri

Segui Prima Friuli