Tubatura in fiamme durante i lavori di saldatura: cucina dell'ospedale invasa dal fumo
Incendio nella cucina dell’ospedale San Maurizio di Bolzano: fumo contenuto, intervento rapido dei Vigili del Fuoco.


BOLZANO – Mattinata di tensione all’ospedale San Maurizio, dove un incendio ha interessato una condotta di scarico in plastica durante lavori di manutenzione sulla copertura dell’edificio. L’episodio si è verificato martedì 15 luglio e ha causato una densa invasione di fumo nella cucina della struttura sanitaria.

L’origine dell’incendio e l’immediato allarme
L’incendio è scoppiato mentre erano in corso lavori edili sul tetto dell’ospedale. Durante la saldatura di una fascetta su una tubazione del diametro di circa 30 centimetri, si è sviluppato un rogo che ha coinvolto la condotta destinata al deflusso delle acque meteoriche. Il fumo generato ha rapidamente invaso la zona cucina, creando una situazione di emergenza.

Pronto intervento dei Vigili del Fuoco permanenti
Il personale dell’ospedale ha adottato misure preventive chiudendo finestre e aperture e azionando i sistemi di areazione, limitando la diffusione del fumo negli altri reparti. Poco dopo sono intervenuti i Vigili del Fuoco permanenti, che hanno gestito le operazioni di spegnimento e messa in sicurezza dell’area, durate circa 50 minuti. L’azione rapida dei soccorritori ha impedito che la situazione degenerasse, proteggendo pazienti e operatori.

Nessun ferito e situazione sotto controllo
Non si registrano feriti tra il personale e i degenti, grazie anche alla prontezza delle procedure di emergenza interne. Le Forze dell’Ordine hanno effettuato i rilievi del caso e l’area è stata dichiarata agibile al termine degli interventi.