Incendio sul tetto di una casa a Polcenigo: fiamme divampate dalla canna fumaria

Incendio a Polcenigo per una canna fumaria in fiamme. Intervento rapido dei vigili del fuoco, nessun ferito.

25 dicembre 2025 09:34
Incendio sul tetto di una casa a Polcenigo: fiamme divampate dalla canna fumaria -
Condividi

POLCENIGO (PN) – Un intervento rapido e coordinato ha evitato conseguenze ben più gravi nel pomeriggio di ieri, quando un incendio sviluppatosi all’interno di una canna fumaria ha interessato un’abitazione situata nei pressi di Polcenigo, nel Pordenonese.

Le fiamme, partite dalla canna fumaria, hanno iniziato a propagarsi verso la struttura del tetto in legno, creando una situazione potenzialmente molto pericolosa per l’intero edificio. L’allarme ha fatto scattare l’immediato intervento dei Vigili del Fuoco del Comando di Pordenone, che hanno raggiunto il luogo dell’emergenza con più mezzi e squadre specializzate.

Intervento coordinato da Sacile e Pordenone

Sul posto sono giunte le squadre del distaccamento di Sacile, con un’Autopompa Serbatoio (APS), affiancate dal personale del Comando di Pordenone, intervenuto con un’ulteriore Autopompa, Autoscala e Autobotte. Una risposta immediata che ha permesso di affrontare l’incendio in modo efficace fin dalle prime fasi.

I Vigili del Fuoco hanno individuato rapidamente il punto critico, trovando la canna fumaria completamente avvolta dalle fiamme e il fuoco già esteso a parte della copertura. Le operazioni di spegnimento si sono concentrate sia sull’eliminazione delle fiamme sia sul raffreddamento delle strutture lignee, particolarmente vulnerabili alle alte temperature.

Fuoco contenuto prima che si estendesse all’abitazione

Determinante è stato il tempismo dell’intervento, che ha consentito di bloccare l’avanzata del rogo prima che potesse coinvolgere l’intera copertura e gli ambienti interni della casa. Grazie all’azione dei Vigili del Fuoco, l’incendio è rimasto circoscritto, evitando danni strutturali più estesi e conseguenze ben più serie.

Durante le operazioni non si sono registrate situazioni di pericolo per gli occupanti: nessuna persona è rimasta coinvolta e non si è reso necessario l’intervento dei sanitari. L’area è stata messa in sicurezza e sottoposta a controlli accurati per escludere la presenza di focolai residui.

Operazioni concluse in serata

Le attività di spegnimento, bonifica e verifica delle condizioni di sicurezza dell’edificio si sono protratte fino alle ore 20.00, quando tutte le squadre hanno fatto rientro alle rispettive sedi. L’episodio riporta l’attenzione sull’importanza della manutenzione periodica delle canne fumarie, soprattutto in questo periodo dell’anno, per prevenire incendi che possono svilupparsi in modo improvviso e rapido.

Segui Prima Friuli