Fiamme alte dal garage: bruciano un'auto, una bici elettrica, le batterie e l'inverter del fotovoltaico

All'interno dell'autorimessa anche batterie e inverer dell'impianto fotovoltaico e una bicicletta elettrica

16 gennaio 2026 18:58
Fiamme alte dal garage: bruciano un'auto, una bici elettrica, le batterie e l'inverter del fotovoltaico -
Condividi

RANZANO DI FONTANAFREDDA (PN) – Nel tardo pomeriggio di oggi, 16 gennio, un incendio ha interessato l’autorimessa di un’abitazione situata nella frazione di Ranzano, nel comune di Fontanafredda, in provincia di Pordenone.

Grazie all'intervento tempestivo dei Vigili del fuoco, le fiamme non hanno raggiunto le strutture circostanti.

Denso fumo nero che fuoriusciva dal garage

A lanciare l’allarme è stata direttamente la proprietaria dello stabile, che ha notato un denso fumo nero fuoriuscire dal portone del garage. La chiamata ha raggiunto la sala operativa del comando provinciale, che ha immediatamente disposto l’invio della prima partenza e di un’autobotte dalla sede centrale di Pordenone.

Dalle prime verifiche effettuate sul posto, è emerso che all’interno dell’autorimessa erano custoditi diversi materiali potenzialmente sensibili. Oltre a un’autovettura, erano presenti le batterie e l’inverter collegati all’impianto fotovoltaico dell’abitazione, una bicicletta elettrica e altri oggetti di uso domestico.

La presenza di componenti legati alla produzione di energia ha reso necessario un intervento particolarmente accurato, anche per evitare rischi legati alla propagazione del calore verso la copertura dell’edificio.

Il rogo poteva raggiungere i pannelli fotovoltaici sul tetto

Grazie alla professionalità delle squadre intervenute, l’azione di spegnimento ha portato rapidamente al contenimento e alla completa estinzione delle fiamme. Fondamentale è stato il lavoro svolto per scongiurare il coinvolgimento dei pannelli fotovoltaici installati sul tetto e per impedire che l’incendio si estendesse ad altre strutture adiacenti.

Al momento le cause dell’incendio non sono ancora state chiarite e sono oggetto di approfondimenti tecnici. Le squadre stanno completando le operazioni di spegnimento e le verifiche strutturali necessarie per escludere la presenza di focolai residui o ulteriori criticità.

Non risultano persone coinvolte, nè intossicate nè ferite.

Segui Prima Friuli