Incendio in appartamento a San Canzian d'Isonzo: ustionato e intossicato un uomo, evacuate 6 persone
Incendio in un appartamento a San Canzian d’Isonzo: un uomo salvato, sei evacuati e stabile messo in sicurezza dai Vigili del Fuoco.
SAN CANZIAN D'ISONZO (GO) – Un rapido intervento dei Vigili del Fuoco ha evitato conseguenze ancora più gravi nell’incendio divampato al secondo piano di una palazzina di civile abitazione a San Canzian d’Isonzo, dove un appartamento è stato avvolto dalle fiamme in serata.
L’intervento delle squadre e l’evacuazione dei residenti
L’allerta è scattata intorno alle 21:45, quando le squadre del distaccamento di Monfalcone, supportate da un’autobotte, dall’autoscala e dal funzionario di guardia della sede centrale di Gorizia, hanno raggiunto lo stabile ormai invaso dal fumo.
Mentre una parte degli operatori si dirigeva verso l’alloggio in fiamme, avviando le operazioni di spegnimento, altri pompieri hanno proceduto con l’evacuazione dei residenti, portando all’esterno sei persone che si trovavano negli appartamenti non direttamente colpiti dal rogo. Il fumo denso aveva infatti reso impossibile la permanenza all’interno della palazzina.
Un ferito salvato dai Vigili del Fuoco
L’occupante dell’appartamento incendiato, ancora all’interno all’arrivo dei soccorritori, è stato tratto in salvo dai Vigili del Fuoco. Presentava ustioni e sintomi di intossicazione dovuti ai fumi sprigionati dalle fiamme ed è stato affidato al personale sanitario, che lo ha trasportato in ospedale per le cure necessarie.
Rogo circoscritto e stabile in sicurezza
L’intervento tempestivo delle squadre ha permesso di contenere l’incendio all’alloggio da cui si era originato, evitando la propagazione alle altre unità abitative. Una volta domate le fiamme, i soccorritori hanno effettuato le operazioni di bonifica delle parti coinvolte e la messa in sicurezza dell’intera struttura.
Sono state inoltre svolte verifiche strumentali approfondite per accertare l’assenza di sacche di gas residue e consentire così il rientro nelle proprie abitazioni dei sei inquilini evacuati.
Cause in fase di accertamento
Le cause dell’incendio restano al momento in corso di definizione. Sul posto è intervenuta anche la Polizia di Stato per gli adempimenti di competenza.