Appartamento in fiamme a Morsano al Tagliamento: cinque persone intossicate

Incendio in un appartamento a Morsano al Tagliamento: evacuati i residenti, cinque persone affidate ai sanitari.

16 gennaio 2026 09:48
Appartamento in fiamme a Morsano al Tagliamento: cinque persone intossicate -
Condividi

MORSANO AL TAGLIAMENTO (PN) - Momenti di paura nella tarda serata di ieri per un incendio scoppiato all’interno di un appartamento situato in via Comugne. L’allarme è scattato intorno alle 23.00, quando le grida di aiuto della proprietaria hanno attirato l’attenzione di un vicino di casa.

L’allarme e il primo intervento

Il residente, resosi conto della gravità della situazione, ha immediatamente contattato il numero unico di emergenza 1-1-2, allertando i soccorsi, e ha tentato nel frattempo di contenere le fiamme in attesa dell’arrivo dei mezzi di emergenza.

L’arrivo dei Vigili del Fuoco

A seguito della segnalazione, la Sala operativa del comando dei vigili del fuoco di Pordenone ha disposto l’invio sul posto della squadra del distaccamento di San Vito al Tagliamento, intervenuta con due mezzi, affiancata dal funzionario di guardia per il coordinamento delle operazioni di soccorso.

All’arrivo dei vigili del fuoco, tutti gli occupanti dello stabile erano già riusciti a uscire autonomamente dai rispettivi appartamenti, mettendosi in sicurezza.

Spegnimento e messa in sicurezza

Le squadre hanno quindi completato le operazioni di spegnimento dell’incendio, le cui cause sono attualmente in fase di accertamento, riuscendo a evitare la propagazione delle fiamme al resto dell’edificio. Successivamente è stata effettuata la ventilazione dei locali mediante l’impiego di elettroventilatori, per consentire l’evacuazione dei fumi accumulati.

Cinque persone assistite dai sanitari

Nel corso dell’intervento, cinque persone sono state affidate alle cure del personale sanitario, che ha effettuato le necessarie valutazioni per possibili sintomi da intossicazione da fumo o per lo stato di shock conseguente all’accaduto.

Presenza delle Forze dell’Ordine

Sul luogo dell’incendio sono intervenuti anche i Carabinieri del Nucleo operativo radiomobile di Pordenone, impegnati nei rilievi di rito e nella gestione dell’ordine pubblico durante le operazioni di soccorso.

Conclusione delle operazioni

Le attività di bonifica e messa in sicurezza definitiva della struttura si sono protratte fino a circa l’01.30, quando l’intervento è stato dichiarato concluso e l’area completamente resa sicura.

Segui Prima Friuli