Rive d’Arcano, incendio al primo piano di un’abitazione: i pompieri evitano il peggio
Incendio in una casa disabitata a Rive d’Arcano. Vigili del Fuoco in azione: nessun ferito, in corso accertamenti sulle cause.


RIVE D’ARCANO (UD) – Intervento dei Vigili del Fuoco nella serata di giovedì 9 ottobre 2025 per un incendio in un’abitazione in località Rodeano, nel comune di Rive d’Arcano. L’allarme è scattato attorno alle 21.45, quando una densa colonna di fumo è stata notata uscire dal primo piano di una casa in linea a due piani fuori terra.
Vigili del fuoco in azione
Sul posto sono giunti immediatamente i pompieri del comando di Udine, con una squadra operativa, autobotte, autoscala e i rinforzi dei distaccamenti di Gemona del Friuli e San Daniele del Friuli. L’edificio, al momento dell’arrivo dei soccorritori, risultava disabitato.
I VV.F. sono entrati all’interno dell’alloggio e hanno avviato le operazioni di spegnimento, riuscendo a contenere le fiamme che, partite da una stanza al primo piano, si erano già estese al soprastante solaio in legno.

Danni limitati grazie all’intervento rapido
Grazie al pronto intervento delle squadre dei Vigili del Fuoco, l’incendio è stato domato prima che potesse propagarsi al resto dell’abitazione o alle case vicine. Terminata la fase di spegnimento, gli operatori hanno eseguito le operazioni di bonifica delle parti coinvolte e la messa in sicurezza della struttura.

Nessuna persona coinvolta
Fortunatamente, nessuna persona è rimasta ferita. L’abitazione, al momento dell’incendio, non era occupata.
Le cause del rogo sono ancora in corso di accertamento da parte dei tecnici dei Vigili del Fuoco, che stanno lavorando per risalire all’origine dell’innesco.