Doppio incendio in Fvg: boschi in fiamme a Monrupino e Duino Aurisina. Gli aggiornamenti

Doppio incendio a Monrupino e Duino Aurisina: fiamme sotto controllo grazie a Corpo forestale, Vigili del Fuoco ed elicottero della Protezione Civile.

11 agosto 2025 14:43
Doppio incendio in Fvg: boschi in fiamme a Monrupino e Duino Aurisina. Gli aggiornamenti -
Condividi

Giornata di intensa attività per il Corpo forestale regionale del Friuli Venezia Giulia e per i Vigili del Fuoco, impegnati in un doppio intervento per spegnere due incendi boschivi che hanno interessato le aree di Monrupino e Duino Aurisina. Le elevate temperature e le forti raffiche di bora hanno reso particolarmente complesso il lavoro delle squadre di soccorso.

Incendio a Monrupino, intervento rapido e fiamme sotto controllo

Il primo allarme è scattato attorno all’ora di pranzo, quando in un’area boscata di Monrupino si sono sviluppate le prime fiamme.
I forestali di Duino Aurisina, insieme ai Vigili del Fuoco, sono intervenuti tempestivamente. Fondamentale anche l’impiego dell’elicottero della Protezione Civile regionale, che ha effettuato diversi lanci d’acqua prelevandola da un vascone situato in località Prosecco.
Grazie alla rapidità delle operazioni, l’incendio è stato messo sotto controllo e sono iniziate le operazioni di bonifica per evitare nuove riprese.

Rogo a Duino Aurisina, bruciato quasi un ettaro di bosco

L’incendio di Monrupino è avvenuto poche ore dopo un altro rogo, sviluppatosi attorno alle 11:00 nel comune di Duino Aurisina, lungo la strada statale 55 del Vallone.
Le fiamme, alimentate dal vento e dal caldo, hanno interessato quasi un ettaro di bosco. Sul posto hanno operato i Vigili del Fuoco di Trieste e Gorizia, il Corpo forestale regionale di Duino Aurisina e Monfalcone, oltre alle squadre di volontari della Protezione Civile di Monfalcone, Gorizia, Muggia e Duino Aurisina.
Anche in questo caso l’intervento coordinato ha permesso di mettere il rogo sotto controllo, evitando ulteriori danni alla vegetazione e alla fauna locale.

La nota dei vigili del fuoco

Alle 11.30 circa i Vigili del fuoco sono intervenuti con le squadre AIB (Antincendio Boschivo) dei comandi di Trieste e Gorizia supportate dall'autobotte e il funzionario di guardia del comando di Trieste, per un incendio di sterpaglie e sottobosco carsico tra San Giovanni di Duino e Medeazza nel territorio comunale di Duino Aurisina (TS).
I VV.F. operando congiuntamente con personale CFR (Corpo Forestale Regionale) e volontari AIB della Protezione Civile, malgrado il vento che alimentava le fiamme, sono riusciti a circoscrivere l'incendio, evitando che raggiungesse la linea ferroviaria che si trovava a circa 200 metri, limitando l'area bruciata a circa 1 ettaro.
Spente le fiamme è iniziata la fase di bonifica dell'area incendiata, per la quale è stato utilizzato anche l'elicottero in convenzione regionale.
Alle 12.50 circa, la sala operativa del comando Vigili del fuoco di Trieste ha ricevuto la segnalazione di un altro incendio di sterpaglie in località Zolla nel comune di Monrupino (TS). Immediatamente sono state inviate la squadra del distaccamento di Opicina, una squadra della sede centrale ed è stata dirottata, dall'intervento in fase di bonifica a Duino Aurisina, la squadra AIB del comando VV.F. giuliano che si è recata a Zolla assieme al funzionario di guardia. I VV.F., giunti sul posto, sono riusciti velocemente ad avere ragione delle fiamme limitando l'incendio ad un area di circa 5000 mq., al momento sono in corso le operazioni di bonifica.
In tutti e due i casi il precoce allertamento è il rapido intervento dei Vigili del fuoco ha limitato l'area bruciata ed evitato disagi alle vie di comunicazione; si raccomanda di non accendere fuochi in prossimità di vegetazione ed aree boscate, di non buttare mozziconi di sigarette accesi, in particolare nelle giornate ventose, e quando si notano principi d'incendio o colonne di fumo avvisare tempestivamente il numero unico di emergenza 112.

Estate ad alto rischio incendi in fvg

Questi due episodi si inseriscono in un’estate particolarmente critica per il Friuli Venezia Giulia, dove temperature elevate, vento e prolungata assenza di piogge stanno aumentando il rischio di incendi.
Le autorità invitano i cittadini a prestare la massima attenzione nelle aree boscate, evitando comportamenti pericolosi come l’accensione di fuochi o il getto di mozziconi di sigaretta.

Segui Prima Friuli