Alla presenza del Sottosegretario agli Interni con delega ai Vigili del fuoco On. Emanuele PRISCO, del Presidente della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia Dott. Massimiliano FEDRIGA, del Sindaco di Lignano Sabbiadoro Laura GIORGI, del Capo Dipartimento dei Vigili del fuoco Prefetto Renato FRANCESCHELLI, del Capo del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco Ing. Carlo DALL’OPPIO, del Direttore Regionale dei Vigili del Fuoco del Friuli Venezia Giulia Ing. Agatino CARROLO, dei Prefetti di Trieste, Udine, Pordenone e Gorizia nonché dei Comandanti Provinciali dei Vigili del fuoco del Friuli Venezia Giulia, si è tenuta in data odierna la cerimonia di inaugurazione del rinnovato distaccamento dei Vigili del fuoco di Lignano Sabbiadoro (UD).
Grazie a un accordo di programma tra il Comune di Lignano Sabbiadoro e il Comando dei Vigili del fuoco di Udine, quest’ultimo in qualità di soggetto attuatore, sono state realizzate delle importanti opere di manutenzione straordinaria agli impianti tecnologici della sede di Via Mezzasacca, la realizzazione di un’autorimessa di 300 mq. con adiacente magazzino, nonché la sistemazione delle aree esterne di pertinenza.
Tutti i relatori intervenuti hanno posto l’accento sulla fattiva collaborazione intercorsa, anche in questa occasione, tra gli organizzatori dello Stato, centrali e periferici, e gli enti locali con l’insostituibile collaborazione della componente del volontario.
Quanto sopra è stato puntualizzato dalle parole del Sindaco di Lignano Sabbiadoro:
«Quanto andiamo a inaugurare oggi va a migliorare la fruibilità e l’operatività di questo Distaccamento che per 365 giorni all’anno vede l’impegno del gruppo dei Vigili del Fuoco volontari, ai quali va l’enorme grazie dell’Amministrazione comunale e della Comunità tutta, per la preziosa attività di soccorso e aiuto prestata in caso di emergenze. Una presenza la loro, fondamentale a garantire la sicurezza nella nostra città.
Un presidio che con l’impegno della Regione Friuli Venezia Giulia che ringrazio, nel periodo estivo, per alcune settimane, vede un incremento di unità, attraverso i Vigili del Fuoco permanenti messi a disposizione dal Comando Provinciale di Udine. Ciò che questa Amministrazione auspica per il futuro è un prolungamento di questo potenziamento, perché come dimostrato dall’analisi dei dati riferiti alle presenze nella località, nei mesi estivi la città di Lignano Sabbiadoro registra una media giornaliera di 122 mila presenze, con punte di 180 mila. Numeri che chiaramente necessitano di adeguati standard di sicurezza»