E’ stato presentato ieri pomeriggio (martedì 1 agosto 2023) presso la Sala Adriatica del prestigioso Double Tree By Hilton il ricco calendario di eventi “Omaggio a Pasolini“, attraverso un ventaglio di iniziative multidisciplinari. Un calendario che sarà ulteriormente implementato – ha riferito Massimo Romita, presidente del Gruppo Ermada Flavio Vidonis capofila del progetto – con le iniziative che di giorno in giorno ci stanno richiedendo di organizzare non solo in Friuli Venezia Giulia, ma nel Tour del Lazio, dove proprio il progetto volge l’attenzione”.
Il progetto è realizzato dal Gruppo Ermada Flavio Vidonis con il contributo della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia sulle iniziative progettuali relative ad attività culturali da attuare in occasione della ricorrenza del 100° anniversario della nascita di Pier Paolo Pasolini. Bando che è stato finanziato anche attraverso la collaborazione di dieci partner istituzionali ed entità culturali e associative di grande livello, tra cui il Comune di Gorizia, il Comune di Grado (Go), il Comune di Palazzolo dello Stella (Ud), il Comune di Corno di Rosazzo (Ud ), l’Associazione per i Parchi Letterari (Roma) tramite l’Ente gestore del Parco Letterario “Pier Paolo Pasolini/Centro Habitat Mediterraneo Lipu” di Ostia, La Fondazione per la Critica Sociale (Firenze), il Comune di Sabaudia (Lt), il Comune di Terracina (Lt), l’Associazione di Promozione Sociale “Giano Public History” (Roma) e Glicine Associazione di Promozione Sociale (Lamezia Terme) e in collaborazione con il Comune di Duino Aurisina-Devin Nabrezina, l’Università degli Studi di Trieste, il Lions Club Duino Aurisina e di Terracina, l’Ajser 2000, il Fogolar Furlan, la Fidapa di Terracina, l’Associazione Retake di Bari e il Gruppo Ermada Sezione di Borgo Hermada.
Obiettivo del progetto è indagare la personalità di Pasolini dalla vita all’opera e scoprire la straordinaria sensibilità e arguzia nutrita dalla disumana realtà delle decadi della Guerra Mondiale, prima e dopo, che hanno plasmato la figura eclettica e controversa che conosciamo, che ha saputo esprimersi in ogni campo dove la parole è necessaria, dal giornalismo al cinema, dalla poesia al romanzo. L’anima del Poeta si è nutrita anche della straordinarietà della vita di tutti i giorni, alla quale spesso fanno da scenografia un Nordest e un Friuli dal sapore antico nei modi, nei luoghi e nella lingua amata da Pasolini.
Da Casarsa a Grado, da Sacile a Gorizia fino a Idria, sono molti gli itinerari da scoprire e promuovere oggi, celebrando questa grande figura. Il padre Carlo Alberto, girovago per necessità, ha certamente lasciato in eredità al figlio Pier Paolo l’urgenza di passare oltre, di non fermarsi, in un moto perpetuo dell’anima che ha solcato l’Italia degli anni più cupi del Regno e dei primi splendidi soli della Repubblica, arenandosi tragicamente a Ostia. Da Bologna a Ostia, passando per Bari, Roma, Sabaudia e Terracina e molte altre località, ancora in viaggio nei luoghi vissuti da Pasolini, oltre il Friuli, ma per farvi ritorno.
“Attraverso le Città protagoniste della vita di Pasolini abbiamo voluto ripercorrere, sotto diverse forme artistiche, i testi, i brani e i contenuti lasciateci da Pasolini stesso. Grazie a dieci partner nazionali, enti, istituzioni, parchi e associazioni, percorreremo lungo l’Italia delle importanti tappe, partendo proprio da Bologna, città natia di Pasolini. Il 5 marzo 2022 infatti è stata proprio la città felsinea a ospitare l’avvio del Progetto.
Il progetto, che ha preso avvio il 5 marzo 2022 proprio a Bologna in occasione del suo centenario con due importanti conferenze, si è sviluppato quindi nel corso del 2022 in Friuli Venezia Giulia e nel resto d’Italia (Lazio, Toscana, Puglia, Emilia Romagna e Veneto) e vedrà la sua conclusione a fine settembre 2023.
Si comincia dunque, alla presenza dell’artista, dell’apertura della mostra fotografica “Il mondo di Pasolini tra il mare e le Città”, realizzata da Linda Simeone per conto del Gruppo Ermada Vf, che ha già toccato le Città di Grado, Corno di Rosazzo, Duino Aurisina e la stessa Trieste in una mostra underground. La rassegna espositiva, che vede la collaborazione de Le Vie delle Foto, è allestita sulla scalinata e presso il Berlam Caffè e sarà visitabile tutti i giorni dalle ore 16.00 alle ore 23.00 fino al 31 agosto 2023.
La mostra, realizzata in quattordici pannelli, ideata dal Presidente del Gruppo Ermada Flavio Vidonis, Massimo Romita e realizzata dalla Direttrice de Le Vie delle Foto, Linda Simeone, ripercorre molte delle città coinvolte nel progetto, facendo poi tappa nelle principali località toccate da Pasolini nel corso della sua vita.
Pasolini rivive in questi quattordici scatti moderni grazie all’elaborazione grafica di altrettante immagini famose che ritraggono l’artista, rivisitate graficamente a “matita”. Un viaggio che esalta la diversità dei luoghi che hanno caratterizzato la vita di Pasolini e che, inevitabilmente, ne hanno influenzato il carattere.
Oggi a Trieste in contemporanea con l’inaugurazione della rassegna espositiva è stato presentato in anteprima nazionale il Docufilm “Omaggio a Pasolini tra il mare e le città” che vedrà splendido scenario Bologna, Sacile, Casarsa, Idrija, Grado, Lamezia, Bari, Sabaudia, Terracina, Ostia, un percorso ideato da Massimo Romita e realizzato digitalmente da Linda Simeone nel corso di viaggi e sopralluoghi nei luoghi cari a Pasolini stesso nel corso del 2022, immagini di Città diverse, di genti diverse, di parlate diverse, come quelle di Pasolini stesso, che rivivremo attraverso la lettura delle sue Poesie nella sua madrelingua.
Da Trieste a Gorizia, venerdì 4 agosto alle ore 11.00 presso l’Università degli Studi di Trieste – Polo di Gorizia in Via Alviano 18 terremo una conferenza stampa di presentazione, in anteprima, del volume “Pasolini, dialoghi, luoghi, figure” edito da Edizioni Marsilio a cura di Sergia Adamo (Università degli Studi di Trieste Dipartimento Scienze Umanistiche) ed Elisa Donzelli (docente di Letteratura Italiana Contemporanea alla Scuola Normale Superiore di Pisa). Insieme all’Assessore alla Cultura del Comune di Gorizia, Fabrizio Oreti, partner del progetto, presenteremo l’importante lavoro frutto delle giornate di studio tenutesi a febbraio a Trieste.
Domenica 6 agosto alle ore 18.00 sarà pubblicata la prima di sei puntate Online sui canali social di DUINO&BOOK e Gruppo Ermada, dedicate alle Città di Pasolini, dal titolo “Scoprire Casarsa della Delizia e Pasolini” dove, oltre alle immagini della Città attraverso delle interviste ai protagonisti dell’anno pasoliniano avremo modo di approfondire la conoscenza dei luoghi della nostra regione e dell’Italia protagonisti del Progetto.
Domenica 13 agosto alle ore 18.00 sarà pubblicata la seconda di sei puntate Online sui canali social di DUINO&BOOK e Gruppo Ermada, dedicate alle Città di Pasolini, “Scoprire Pordenone e Pasolini”.
Domenica 20 agosto alle ore 18.00 sarà messa Online la terza di sei puntate sui canali social di DUINO&BOOK e Gruppo Ermada, dedicate alle Città di Pasolini, “Scoprire Sacile e Pasolini”.
Mercoledì 23 agosto alle ore 18.00 a Trieste al Double Treeby Hillton, si terrà la presentazione ufficiale della Pièce Teatrale digitale “Insolito Petrolio tra il mare e le Città” con la partecipazione edideazione di Gualtiero Giorgini e le riprese di Matteo Crisma all’interno della Cava Romana Bacino Ivere 3 di Aurisina, che sarà riprodotta dai partner del progetto attraverso delle serate tematiche.
Il petrolio copre e nasconde ciò che tocca. Il petrolio è vischioso, imbratta e impregna. Il petrolio muove e si muove. Il petrolio inquina mari, le città e talvolta l’animo umano. Ispirato a “Petrolio”, il testamento spirituale di Pier Paolo Pasolini, traccia i momenti più oscuri del Novecento italiano, immaginando le sue conseguenze nella storia. Pasolini considerava come “una specie di summa di tutte le mie esperienze e di tutte le mie memorie” – così scriveva nella lettera a Moravia, risalente al 1975 – un’opera che lo avrebbe tenuto occupato per anni o a cui avrebbe dedicato tutta la vita. Rendendola digitale, riusciremo a raggiungere così un pubblico più vasto nel corso del tempo.
Domenica 27 agosto alle ore 18.00 sarà pubblicata la quarta di sei puntate Online sui canali social di DUINO&BOOK e Gruppo Ermada, dedicate alle Città di Pasolini, “Scoprire San Vito al Tagliamento e Pasolini”.
Venerdì 1 settembre alle ore 12.00 a Terracina, sotto la Piazza del Municipio, si svolgerà l’inaugurazione della mostra “Il mondo di Pasolini tra il mare e le città”. Interverranno i due sindaci di Duino Aurisina-Devin Nabrezina, Igor Gabrovec e di Terracina, Francesco Giannetti, insieme alla dottoressa Ilaria Bruni con letture di poesie a cura della Presidente della Fidapa Terracina, professoressa Anna Maria Masci.
Sempre venerdì 1 settembre alle ore 18.00 presso il Bar Centrale “La Perla” di via Cesare Battisti a Borgo Hermada si terrà la presentazione di due filmati omaggio a Pasolini; il primo, di un minuto, dedicato agli eventi promossi dalla Fidapa Terracina tra il 2013 e 2016 dedicati al Vicolo Rappini, il secondo sarà il Docufilm ufficiale “Omaggio a Pasolini tra il mare e le città” che tocca le città in cui Pasolini è stato protagonista o ha vissuto. Interverranno Massimo Romita, la dottoresssa Ilaria Bruni, la professoressa Anna Maria Masci e in particolare Renato Ventoruzzo di origine friulana che parlerà di vita vissuta di Pasolini stesso. L’incontro verrà intramezzato da letture in lingua friulana a cura della signora Lisetta Bergagna.
Domenica 3 settembre alle ore 18.00 sarà pubblicata la quinta di sei puntate On Line sui canali social di DUINO&BOOK e Gruppo Ermada, dedicate alle Città di Pasolini, “Scoprire Grado e Pasolini”.
Domenica 10 settembre alle ore 18.00 sarà pubblicata la quinta di sei puntate On Line sui canali social di DUINO&BOOK e Gruppo Ermada, dedicate alle Città di Pasolini, “Scoprire Terracina e Pasolini”.
LA MOSTRA
Realizzata in quattordici pannelli nell’ambito del progetto che vede lo sviluppo in quasi due anni delle commemorazioni legate al centenario Pasoliniano, iniziate il 5 marzo 2022 a Bologna in occasione della presentazione dell’avvio del progetto e che si concluderanno nel mese di settembre, la mostra sarà visitabile fino al 31 agosto. In contemporanea, verrà presentato in prima assoluta il docufilm “Omaggio a Pasolini” ideato da Massimo Romita e girato dalla stessa Linda Simeone.
Realizzata dal Gruppo Ermada Flavio Vidonis con il contributo della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia sul Bando Pasolini e stampata su pannelli Forex, la mostra è stata ideata dal Presidente del Gruppo Ermada Flavio Vidonis, Massimo Romita e realizzata dalla Direttrice de Le Vie delle Foto, Linda Simeone e toccherà tutte le città coinvolte nel progetto, facendo tappa nelle principali città toccate da Pasolini nel corso della sua vita. Pasolini rivive oggi più che mai nell’anno dei festeggiamenti dedicati al centenario della sua nascita appena concluso.
Seguire e comprendere Pasolini con tutti i suoi lati oscuri e nascosti, secondo Linda Simeone, può essere fatto solo attraverso i suoi passi, ripercorrendo i percorsi che lui stesso ha intrapreso da quando è nato. Bologna, Casarsa, Idrja, Roma, Grado, Ostia, Terracina, Sabaudia, Sacile e Reggio Calabria. Prima per seguire il padre, poi restare con la famiglia, creando la sua identità e poi ancora per scappare da una mentalità troppo lontana da quella in cui egli stesso viveva.
I posti che ha vissuto e hanno caratterizzato la vita, il linguaggio e – perché no – anche i pensieri di Pier Paolo sono rappresentati in questi quattordici scatti e vogliono evidenziare e valorizzare la sua vita da zingaro, che, si sa, influisce in primis sul pensiero, ma non solo: anche sull’apertura verso un mondo che ha saputo, solo in parte, accettare Pasolini. Un genio irriverente che, tuttora, fa parlare di sé (nel bene e nel male).
Pasolini rivive in questi quattordici scatti moderni grazie all’elaborazione grafica di altrettante immagini famose che ritraggono l’artista, rivisitate graficamente a “matita”. Un viaggio che esalta la diversità dei luoghi che hanno caratterizzato la vita di Pasolini e che, inevitabilmente, ne hanno influenzato il carattere. E voi, si domanda Linda Simeone, ve lo siete mai chiesti in che dialetto pensava Pasolini?
Nel mese di settembre la mostra e gli eventi toccheranno Sabaudia, Latina e Ostia.
Il Gruppo Facebook Il Mondo di Pasolini Tra il Mare e le Città:
https://www.facebook.com/profile.php?id=100077305793852
Maggiori informazioni su: