Ildikó Enyedi premiata al Trieste Film Festival: l’Eastern Star Award 2026

Al Trieste Film Festival 2026 premi per Ildikó Enyedi, Raisa Răzmeriță e U Cinemittu: cinema tra Europa dell’Est e iniziative indipendenti.

23 gennaio 2026 17:06
Ildikó Enyedi premiata al Trieste Film Festival: l’Eastern Star Award 2026 -
Condividi

TRIESTE – La 37ª edizione del Trieste Film Festival celebra quest’anno il cinema europeo con premi prestigiosi e anteprime nazionali. Ad aggiudicarsi l’Eastern Star Award 2026 è stata la regista ungherese Ildikó Enyedi, riconosciuta per il suo lavoro capace di costruire ponti tra Europa dell’Est e Occidente e di indagare, con sensibilità e originalità, il ruolo delle donne nella storia, nell’arte e nella società contemporanea.

La cerimonia di premiazione si terrà domani, sabato 24 gennaio alle 20 al Politeama Rossetti, in concomitanza con la proiezione del suo film più recente, “Silent Friend”, già in concorso a Venezia, dove l’attrice Luna Wedler ha ricevuto il Premio Marcello Mastroianni. Il film, ambientato tra 1908 e il 2020 in un giardino botanico tedesco, segue tre generazioni di vite umane, trasformate dal potere silenzioso e duraturo della natura, incarnato dal maestoso albero di ginkgo. Prima della proiezione, Enyedi incontrerà il pubblico in una masterclass alle 17, offrendo uno sguardo approfondito sulla sua poetica cinematografica.

Premio CEI a Raisa Răzmeriță

Lo storico Premio CEI (Central European Initiative), destinato al film che meglio interpreta la realtà contemporanea e favorisce il dialogo tra culture, è andato a “Electing Ms Santa” di Raisa Răzmeriță (MD, 2025). Il documentario, presentato in anteprima nazionale a Trieste, racconta la storia di Elena, una donna di 42 anni che in un villaggio moldavo rompe le convenzioni sociali e familiari per affermare la propria autonomia e realizzare i propri sogni. La premiazione della regista si è svolta il 23 gennaio al Politeama Rossetti, con un riconoscimento di 3.000 euro.

Cinema Warrior 2026 a U Cinemittu

Il premio Cinema Warrior 2026 è stato assegnato a U Cinemittu, il cinema più piccolo d’Italia con soli dodici posti, nato a Longone Sabino, in provincia di Rieti. La sala, progettata per rivitalizzare il borgo e promuovere la cultura cinematografica, è sostenuta dall’attore romano Luca Marinelli e rappresenta un esempio unico di passione e determinazione nel mondo del cinema indipendente. Il riconoscimento celebra chi, tra singoli, associazioni e festival, combatte ogni giorno dietro le quinte per mantenere viva la magia della sala cinematografica.

Una carriera tra Europa e festival internazionali

Nata a Budapest nel 1955, Ildikó Enyedi è membro della European Film Academy e dell’Academy of Motion Picture Arts and Sciences, con oltre quaranta premi internazionali all’attivo. Il Trieste Film Festival le ha dedicato momenti importanti sin dalla prima edizione del 1990, presentando “Il mio XX secolo”, “Simon mágus” nel 2000 e “Storia di mia moglie” nel 2022, consolidando il legame tra la regista e la città di Trieste.

Con questa edizione, il festival conferma il suo ruolo di ponte tra le culture e di vetrina per il cinema indipendente, celebrando autrici, registi e iniziative capaci di raccontare l’Europa in tutte le sue sfumature.

Segui Prima Friuli