VERONA – Il Pinot Grigio DOC Delle Venezie prosegue il suo viaggio internazionale e approda in Asia, confermandosi come eccellente ambasciatore del vino italiano. Il 25 luglio 2025 sarà il protagonista in Vietnam della prima edizione del Vietnam Best Sommelier in Italian Wines, una competizione altamente specializzata che mette in risalto il talento dei sommelier locali e la qualità dei vini italiani.
L’evento si svolgerà nella vivace Ho Chi Minh City, presso l’esclusivo Hotel The Reverie Saigon, e fa parte del progetto A Taste of Italian Wines, promosso dalla Camera di Commercio Italiana in Vietnam (ICHAM) con il supporto dell’Ambasciata d’Italia ad Hanoi e del Consolato Generale d’Italia. In collaborazione con ASPI e Vietnam Sommelier Association, si conferma l’interesse crescente per i vini italiani nel Sud-est asiatico.
Durante l’evento, il Pinot Grigio DOC Delle Venezie sarà il protagonista di una masterclass curata da Paul Vo, Brand Ambassador ufficiale. Questo momento formativo si rivolge a buyer, importatori, sommelier e giornalisti, con l’obiettivo di illustrare lo stile unico e riconoscibile del Pinot Grigio, attraverso la degustazione di etichette selezionate e rappresentative della denominazione.
Il Consorzio DOC Delle Venezie, nato nel 2017, è il principale promotore del Pinot Grigio italiano. Coinvolge Friuli Venezia Giulia, Veneto e Trentino-Alto Adige, rappresentando l’85% della produzione nazionale e il 43% di quella mondiale, con oltre 230 milioni di bottiglie annue. Con 6.141 viticoltori, 575 cantine vinificatrici e 371 imbottigliatori, su un totale di 27.000 ettari coltivati, il Pinot Grigio Delle Venezie è una componente fondamentale dell’export enologico italiano.