Il 2 Giugno a Tolmezzo presso la pista di guida sicura, si terrà un’evento dedicato agli sport motoristici ed alla disabilità; sarà possibile provare a guidare auto per disabili allestite con ausili per la guida da parte di persone disabili o con riduzione delle capacità motorie con l’assistenza di istruttori esperti che oltre ad assistere i partecipanti, offriranno gratuitamente una completa consulenza su tutti gli ausili e adattamenti disponibili sul mercato.
Un evento dedicato agli amanti della velocità ma non solo, visto che saranno presenti tutte le tipologie di ausilio sia per quanto riguarda la guida che il trasporto grazie ad un Expo dedicato alle persone con disabilità e agli addetti ai lavori: scuole guida, associazioni di volontariato, enti e attività del terzo settore.
COME E’ NATA L’IDEA DI QUESTO EVENTO?
L’evento è nato dalla Volontà di Christian Savonitti, fondatore dell’Associazione RIDE YOUR LIFE, nata con l’obiettivo di promuovere e condividere la passione per il Motorsport, alle persone con disabilità motoria, che grazie a una stretta collaborazione con iMobility, azienda leader in Italia nel campo degli adattamenti per disabili ed ad altre realtà che operano sul territorio è riuscito a fondere la sua passione con la volontà di ispirare altre persone non solo ad essere autonome, aiutandole a orientarsi nel complesso mondo degli ausili ma anche incetivandole a seguire le loro passioni e aspirazioni.
L’associazione ASD RIDE YOUR LIFE, dunque, nasce dall’esperienza personale di Christian: appassionato e pilota fin da bambino, che ha dovuto reinventarsi dopo un incidente nel 2010 che lo ha costretto su una sedia a rotelle. Grazie alla tenacia e al supporto di chi gli è stato vicino, ha ricominciato a praticare il Motorsport a livello nazionale, ottenendo notevoli successi sportivi e mediatici.
Forte di questa esperienza e consapevole delle difficoltà incontrate da chi vive con una disabilità, l’associazione si propone di creare un luogo accessibile in regione dove tutti possano tornare a guidare in sicurezza e senza barriere.
Le aziende e gli enti coinvolti nel progetto sono:
– A.S.D. RIDE YOUR LIFE (organizzatore)
– iMobility – Allestimento e vendita auto per disabili – guida e trasporto
– Adriarent – Concessionaria Auto
– Fadiel – Azienda produttrice Ausili di guida e trasporto disabili
– Drive Consulting
– Antincendio Service
– Opes
– Scorzè corse Historic team
– Rally Sport Gemona
– Radio Studio Nord
– Ortopedia Tirelli
Presso un circuito di guida sicura saranno organizzate diverse attività:
– Aproccio teorico e avviamento alla guida adattata per persone con disabilità (aperto a tutti)
– Illustrazione dei vari dispositivi e comandi di guida al volante (gamma prodotti iMobility, aperto a tutti).
– Corso teorico di guida sicura. (aperto a tutti)
– Test pratico dei comandi al volante (in pista con istruttori, solo su prenotazione).
– Test pratico di guida sicura (in pista con istruttori solo su prenotazione).
– Esperienza di guida RACING a bordo di auto sportive a fianco di istruttori
Gli obiettivi della giornata sono:
– Rendere le persone consapevoli dei comandi più adatti alle loro esigenze e spiegarne il funzionamento, per una guida più sicura e performante
– Avvicinare e riavvicinare al mondo del Motorsport adattato le persone vittime di incidenti stradali/sportivi, dimostrando che è possibile tornare a vivere le proprie passioni.
Le attività in pista sono rivolte a:
– Ragazzi e ragazze con disabilità motoria per quanto riguarda i corsi teorici/pratici e i test in pista
– Tutti i ragazzi disabili o con ridotte funzionalità motorie che vogliano provare l’ebrezza della velocità accanto ai nostri piloti
ATTENZIONE: per offrire un’esperienza completa ed appagante, il numero di partecipanti alle attività pratiche della mattinata è limitato, è quindi necessaria la prenotazione al seguente indirizzo: https://www.imobility.eu/iscrizione-2024
Le attività teoriche sono aperte a tutti, anche senza prenotazione.
EXPO
Un’occasione unica per scoprire le ultime novità nel mondo della mobilità per persone con disabilità
Mobility, azienda leader nell’allestimento di veicoli per disabili, organizza un evento imperdibile presso la pista di guida sicura di Tolmezzo. L’expo, in programma per 2 giugno 2024, darà la possibilità al pubblico di vedere e provare da vicino una vasta gamma di auto per disabili allestite con i migliori sistemi di guida, rampe, sollevatori e pianali ribassati.
Un’esperienza completa per scoprire le potenzialità della guida adattata
Durante l’evento, i visitatori potranno:
– Salire a bordo di diverse auto per disabili e sperimentare la comodità e la funzionalità dei vari allestimenti (Fiat Qubo, Fiat Doblò, Peugeot Rifter, Citroen Berlingo)
– Interagire con gli esperti di iMobility per ricevere informazioni personalizzate sulle diverse soluzioni disponibili e sulle esigenze specifiche di ogni persona.
– Provare gl ausili adatti ad allestire auto per guida e trasporto disabili.
– Assistere a dimostrazioni pratiche di salita e discesa dall’auto con l’ausilio di rampe e sollevatori.
– Scoprire i vantaggi dei pianali ribassati, che facilitano l’accesso al veicolo rendendo il viaggio piacevole e sicuro.
L’expo si rivolge a:
– Ragazzi disabili che vogliano testare e valutare quali tutti gli ausili dedicati alla guida
– Famiglie, associazioni ed enti interessati a auto e furgoni adattati per il trasporto disabili con rampe, sollevatori e pianali ribassati
Orario dell’expo e prenotazioni test drive, consuleza sugli ausili
L’expo sarà attivo durante tutta la durata della manifestazione, quindi dalle ore 9.00 alle 0re 17.00, i tecnici della iMobility saranno a vostra disposizione per illustravi tutti i prodotti per la guida ed il trasporto disabili. NON E’ NECESSARIA LA PRENOTAZIONE
ORARI E PRENOTAZIONI
ATTENZIONE: Per garantire ai partecipanti di essere seguiti nel migliore per quanto riguarda le sezioni pratiche di guida , è necessaria la prenotazione, per tutte le altre attività la partecipazione è libera e gratuita.
MATTINA
PARTE TEORICA (per tutti gli interessati)
9-9.15 Presentazione evento ed attività (Savonitti + Autorità/Istituzioni)
9.15-9.45 Ritorno alla guida adattata, Modalità, Strumenti, Comandi, Ausili (Savonitti + iMobility)
9.45-10.15 Nozioni teoriche di Guida sicura/sportiva (Istruttore Iuri Collinassi)
10.15-10.40 Avvicinamento al Motorsport adattata, illustrazione discipline, accorgimenti necessari (Savonitti)
10.40-10.50 Intervento Enrico Rejc Ricercatore Neuromuscolare e Simone Zaccaron Motorsport Physical trainer
10.50-11 Domande, pausa, eventuali, a seguire pranzo
PARTE PRATICA (solo per gli iscritti)
Questa sezione permetterà ai partecipanti di provare quanto imparato nella sezione teorica. Oltre all’uso degli ausili, verrà testato il comportamento del veicolo in tutto le situazioni.
ESERCIZI:
– Skid Car*
– Prova di frenata (Abs) e superamento ostacoli
– Traiettorie (
– Test riflessi (
*Lo skid Car è un apparecchio che si applica alle ruote posteriori dell’automobile e permette di eseguire simulazioni di guida in condizioni di scarsa aderenza.
POMERIGGIO
Dalle 14.00 Esperienza Racing a bordo di auto sportive
Durante il pomeriggio, ci sarà la possibilità di salire a bordo delle auto da rally/sportive
per vivere un’esperienza emozionante a fianco dei piloti.
EXPO
Dalle 09.30 alle 17.00: Expo con auto per disabili (Fiat Qubo, Fiat Doblò, Peugeot Rifter, Citroen Berlingo) allestite per la guida e il traspoto di persone disabili, e totem dove sarà possibile vedere e toccare con mano alcune delle soluzioni dedicate alla guida con disabilità più vendute. Infine, grazie ad AdriaRent, sarà anche possibile salire sulle DR 4.0 e una DR 5.0, quest’ultima allestita con ausili per la guida da parte di persone in carrozzina.
HOSPITALITY
Dalle 09.30: tendone al coperto con fornito chiosco (food & drink)
Dalle 14.00: aperitivo musicale con Dj aperto a tutti
Informazioni e contatti:
Sito web: www.imobility.eu
Iscrizioni: www.imobility.eu/ride-your-life
Email: christiansavonitti@yahoo.com
Telefono: 340 962 5420