Incidente sulla NSA 326: conducente contromano e ubriaco – Nella mattinata del 7 giugno, una pattuglia della Polizia Stradale di Trieste ha intercettato un veicolo che procedeva contromano all’altezza della galleria Monte d’Oro sulla NSA 326, direzione Rabuiese – Confine di Stato Italo Sloveno. Il conducente, un uomo italiano nato nel 1994, è stato trovato riverso sul volante in evidente stato di ebbrezza alcolica, con un tasso alcolemico pari a 2,64 grammi per litro di sangue, livello molto elevato che lo ha portato a perdere conoscenza mentre guidava sulla corsia di sorpasso, creando un grave pericolo per sé e per gli altri utenti della strada.
Sequestro veicolo e ritiro patente
Denuncia e provvedimenti di sicurezza – Gli agenti hanno prontamente messo in sicurezza il mezzo e il conducente, che è stato denunciato a piede libero per guida in stato di ebbrezza e per aver circolato contromano in autostrada, violazione grave del Codice della Strada. Il veicolo è stato sequestrato e la patente ritirata, a tutela della sicurezza stradale.
Consigli per la guida in caso di veicolo contromano
Appello alla prudenza – La Polizia Stradale ricorda a tutti gli utenti della strada di prestare attenzione ai messaggi sui pannelli luminosi, di rallentare in caso di segnalazione di veicolo contromano e, se possibile, di abbandonare la carreggiata fermandosi in un’area di servizio o parcheggio. Qualora ciò non sia possibile, è fondamentale rallentare e mantenere la destra in modo rigoroso. Spesso, come in questo episodio, il guidatore contromano crede di percorrere la propria corsia di marcia ma utilizza invece la corsia di sorpasso.
Procedimenti in corso
Indagini in corso – Il procedimento penale è ancora nelle fasi preliminari e la responsabilità effettiva del conducente sarà valutata in sede processuale. Per rispetto della privacy e della presunzione di innocenza, non sono stati diffusi dati identificativi.