Le Grandi Verticali delle Città del Vino, al via la terza edizione con San Dorligo della Valle

Al via la terza edizione de Le Grandi Verticali delle Città del Vino: tappe in Friuli Venezia Giulia tra vini e sapori locali.

08 gennaio 2026 18:30
Le Grandi Verticali delle Città del Vino, al via la terza edizione con San Dorligo della Valle -
Condividi

Sarà San Dorligo della Valle - Dolina ad aprire il programma della terza edizione de “Le Grandi Verticali delle Città del Vino”, serie di tappe sul territorio alla scoperta dei vini autoctoni in abbinamento a sapori locali organizzate dal Coordinamento regionale delle Città del Vino del Friuli Venezia Giulia. Per questo lo slogan scelto in questo 2026 è "Abbinalo tu!".

Appuntamento Giovedì 15 gennaio alle 19.30 alla Cantina Parovel in Località Bagnoli della Rosandra - Boljunec. La serata s'intitola Il Breg e la sua voce. "Una profonda e autentica nicchia di sapori - spiega il curatore Matteo Bellotto, filosofo ed esperto di vino - con i vini che accompagneranno pesce Zobec, panificati Spacciopani e salumi Bajta". I vini proposti nella serata saranno della cantine Parovel, Ota, Kocjančič, Zahar, Sancin e Merlak.

Ci sono ancora dei posti disponibili. Costo 35 euro a persona contattando la Pro Loco Mitreo Duino Aurisina [email protected] - 348 5166126.

“Il progetto de Le Grandi Verticali delle Città del Vino - ha dichiarato il vicesindaco di Buttrio, vicepresidente nazionale e coordinatore regionale delle Città del Vino Tiziano Venturini - si sta sviluppando con sempre maggiore interesse da parte dei winelovers. Ora per questa terza edizione punteremo sul fondamentale rapporto tra vino e cibo, proponendo in ognuna delle tappe degli abbinamenti tra cantine e produttori agroalimentari del territorio locale. Sarà un viaggio ricco di gusto e di piacevoli scoperte”.

Un’iniziativa sostenuta dalla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, PromoturismoFVG e Banca 360 FVG, in collaborazione con Unione nazionale tra le Pro Loco d’Italia Comitato regionale del Friuli Venezia Giulia, Pro Loco Mitreo di Duino Aurisina e Degustare in compagnia. Preziosa l’adesione delle cantine del territorio regionale.

Questi gli appuntamenti successivi.

Nimis Giovedì 29 gennaio alle 19.30.

La dolcezza spietata del Ramandolo DOCG e del carattere autentico di Nimis incontrano: salumi Valleombrosa, panificati Pizza in Piazza, formaggi Ravosa o Zore. Riusciremo a trasformare i pregiudizi in sorprese...

Moraro Giovedì 12 febbraio alle 19.30.

L’Isonzo ed il suo incessante lavoro tra storia, memoria, aromi e profondità con vini che hanno sempre un enorme carattere fra Friulano, Malvasia, Merlot con un incontro tra sapori forti e delicati insieme: orticole in agrodolce Fornaci del Zarnic e la Rosa dell’Isonzo.

Palazzolo dello Stella Giovedì 26 febbraio alle 19.30.

Una terra che guarda le montagne con alle spalle il mare e viceversa, capace di essere commovente e delicata con i suoi aromi salini e la sua leggerezza. Malvasie che sembrano tramonti, Friulano capaci di incantare con la loro freschezza e Refoschi di carattere e sinceri, insieme a Traminer avvolgenti di aromi. Abbineremo con Pesce della Valle del Lovo, le orticole delle Fornaci del Zarnic e i lievitati di Gorgo di Latisana.

Cervignano del Friuli Giovedì 12 marzo alle 19.30.

Gli aromi profondi dei vini dell’agro aquileiese alla ricerca dell’abbinamento perfetto con: cioccolato Cocambo, panificati Orso, formaggi Gortani, tra Refoschi, Malvasie, Friulano, Traminer, Pinot Bianco...

Torreano Giovedì 26 marzo alle 19.30.

Dove il vento va a nascondersi per partire verso la pianura, nel cuore dei Colli Orientali del Friuli con vini di enorme carattere e sensualità tra Friulano, Sauvignon , Pinot bianco, Refosco, Verduzzo accompagnati da formaggi caprini, salumi nostrani incontrano l’arte della lievitazione.

Dolegna del Collio mercoledì 8 aprile alle 19.30.

L’eleganza e la freschezza dei vini del Collio sorprenderanno con la pulizia e la potenza abbinati a: panificati Codromaz, salumi Rodaro, formaggi Asan e la Mussa. Tra Sauvignon, Pinot Bianco, Uvaggi e molte altre sorprese tutto alla cieca.

San Quirino giovedì 23 aprile alle 19.30.

La delicatezza della pianura friulana d’occidente tra Pinot Grigio, Sauvignon, vitigni dimenticati e molto altro per incontrare salumi Del Norcino, panificati Blamek, formaggi e salumi Al Castelu.

Segui Prima Friuli