Il mondo del cinema a Gorizia si rivela in un affascinante viaggio che si intreccia con la cultura e le tradizioni della città. Per far conoscere questo patrimonio al grande pubblico, il Kinoatelje ha ideato un’esperienza speciale: una passeggiata dedicata alla storia cinematografica di Gorizia, chiamata “Grandi schermi: il cinema in città”. Questo evento fa parte del progetto Nostro cine quotidiano, finanziato dal Bando Borghi del PNRR, che mira a valorizzare le tradizioni locali attraverso il cinema e la cultura.
Un viaggio nel tempo tra cinema e storia
La passeggiata si terrà sabato 15 marzo e sabato 29 marzo 2025 alle ore 11:00, partendo dal BorGO Cinema in via Rastello 57/59, per poi attraversare le vie di Gorizia narrando aneddoti, curiosità e storie legate al cinema. A guidare i partecipanti sarà Sandro Scandolara, critico cinematografico e giornalista, autore della rubrica su Il Piccolo che racconta la storia del cinema a Gorizia. Questi racconti sono stati raccolti nel libro Nostro cine quotidiano.
Il percorso inizierà con gli esperimenti cinematografici dei gesuiti in Piazza Grande, per poi esplorare le prime proiezioni nelle verande delle birrerie e l’evoluzione delle sale cinematografiche. La passeggiata affronterà anche il periodo delle guerre, in cui il cinema diventò uno strumento di propaganda, e arriverà fino al ritorno dei cinema all’aperto che hanno caratterizzato la città per anni. Questo viaggio nel tempo offrirà una nuova prospettiva su Gorizia attraverso il filtro del cinema.
Un’introduzione speciale alla passeggiata
Prima di immergersi nel passato, i partecipanti potranno guardare un servizio RAI del 1996 in cui Darko Bratina, fondatore del Kinoatelje, racconta le tradizioni legate al cinema a Gorizia e la storia del Cinema Vittoria, oggi Kinemax. Questo momento introduttivo fornirà un quadro coinvolgente per iniziare il viaggio nella storia del cinema cittadino.
Dettagli e iscrizioni
La passeggiata sarà disponibile in tre lingue: sloveno, italiano e inglese. La partecipazione è gratuita, ma è necessario iscriversi tramite il modulo online sul sito del Kinoatelje (kinoatelje.it). Gli interessati dovranno indicare la lingua preferita e il giorno di partecipazione.