Grado, ultima occasione per visitare il casone di Pier Paolo Pasolini nella laguna

Ultima occasione per visitare il casone di Pier Paolo Pasolini nella laguna di Grado con escursione guidata a Mota Safon.

23 settembre 2025 23:00
Grado, ultima occasione per visitare il casone di Pier Paolo Pasolini nella laguna -
Condividi

GRADO – Giovedì 25 settembre sarà l’ultima data della stagione per visitare il casone di Pier Paolo Pasolini (1922-1975), nel cuore della laguna gradese. Un’occasione speciale per ripercorrere i luoghi tanto amati dall’intellettuale casarsese, che definì la laguna “un luogo dell’anima”.

Il casone di Pasolini e il legame con il cinema

Sull’isola di Mota Safon sorge il casone che ospitò Pasolini nell’estate del 1969, durante le riprese del film Medea con protagonista Maria Callas, alla sua unica esperienza cinematografica. In quell’occasione furono girati circa 14 minuti di pellicola, ambientati tra l’isola e la laguna, che proiettarono l’Isola del Sole e il suo paesaggio naturale sulla scena internazionale e nella storia del cinema.

Oggi il sito, arricchito da due meridiane realizzate dall’artista Aurelio Pantanali, è curato con dedizione dall’Associazione Graisani de Palù, che gestisce anche un piccolo ma interessante Museo della pesca. Le escursioni sono organizzate dal Consorzio Grado Turismo.

Programma della visita guidata

La visita, con partenza alle ore 10.00, prevede un’escursione in laguna fino all’isola, seguita da un momento conviviale. Il rientro a Grado è previsto per le 14.00. La partecipazione è a numero limitato e richiede prenotazione tramite il portale www.grado.it/it/eventi-ed-escursioni.

La mostra d’arte di Graziella Ranieri

La giornata può proseguire con la visita a “Percorsi”, la mostra di arte contemporanea di Graziella Ranieri, aperta a ingresso libero fino alle ore 21.00 al cinema Cristallo di via Dante Alighieri. L’esposizione, curata da Slow Art Aps, propone un itinerario creativo che arricchisce ulteriormente l’esperienza culturale a Grado.

Segui Prima Friuli