"Nadal de l'Isola" accende le feste: tutti gli eventi in programma
Black music, gospel e disco per il “Nadal de l’Isola” di Grado: concerti, show e Capodanno in piazza firmati Vivace Eventi.
GRADO (GO) - Entra nel vivo il programma del “Nadal de l’Isola”, un cartellone ricco di musica, spettacolo e atmosfere natalizie che animerà la città con appuntamenti pensati per residenti e turisti. Il Comune di Grado, insieme a Vivace Eventi e al Consorzio Grado Turismo, propone una serie di eventi capaci di unire black music, emozioni gospel e grande festa disco per celebrare le festività nel cuore dell’Isola del Sole.
Musica live dopo Santo Stefano
Dopo Santo Stefano si alza il sipario sulla serie di live che trasformeranno piazza Biagio Marin in un palcoscenico vibrante, dove spettacolo, emozioni e tradizione si intrecciano per creare un’atmosfera coinvolgente. Il programma mira ad animare il centro con serate a tema, energia e tanto divertimento.
Soul e funk con Penelope e i Diabolici Toupé
Sabato 27 dicembre alle 19 l’Isola si tingerà dei colori più caldi della black music con il concerto di Penelope e i Diabolici Toupé. La band, nata nel 2010 e con due album all’attivo, proporrà un viaggio tra classici soul & funk, arricchito dal suo inconfondibile “effetto vintage” dato dagli strumenti d’epoca, dagli abiti e da un arrangiamento sonoro che riporta nell’età d’oro del genere.
Il loro spettacolo attraversa la storia del soul dagli anni ’60 a oggi con brani di Wilson Pickett, Otis Redding, Aretha Franklin, Amy Winehouse, Blues Brothers ed Elvis, senza dimenticare riferimenti italiani come Adriano Celentano e Nina Zilli, oltre a incursioni swing dedicate a Renato Carosone e Fred Buscaglione.
Guidati dalla voce intensa di Penelope e dalla potente sezione fiati – Francesco Minutello, Martino Doretto, Tiziano Doretto – insieme a Michael Whitesocs, Luca Emanuele Amatruda e Severino Tommasella, il gruppo offrirà uno show energico, raffinato e ricco di brani riarrangiati con originalità.
L’atmosfera gospel che scalda il cuore
Domenica 28 dicembre alle 18 piazza Marin si riempirà delle emozioni evocative dei The Colours of Gospel, un ensemble nato nel 1996 a San Michele al Tagliamento per diffondere e valorizzare il canto gospel nelle sue diverse forme.
Composto da una quarantina di voci tra soprani, tenori, contralti e bassi, il coro si avvale del supporto strumentale di Vincenzo Di Francesco, Luca Amatruda, Roberto Colussi e Simone Gerardo, sotto la direzione di Caterina Cesca.
Con oltre 500 concerti, cinque album e numerosi progetti di solidarietà, la formazione è un punto di riferimento nazionale, capace di trasformare ogni esibizione in un viaggio nella storia del gospel, dalle radici tradizionali fino alle sonorità contemporanee.
Capodanno in piazza: arriva la festa con Radio Gioconda
Il grande appuntamento dell’Isola si accenderà mercoledì 31 dicembre dalle 22, quando la piazza esploderà di musica e ballo grazie alla conduzione di Radio Gioconda. Nata come Radio Azzurra nel 1990, è stata per anni la voce dance più amata dai giovani friulani; oggi continua a mixare con maestria i grandi successi italiani e internazionali di ieri e di oggi.
A far ballare il pubblico saranno anche la Sos Live Band, con un repertorio dedicato alla disco music dagli anni ’70 ai ’90, e i Dancemania, capaci di trasformare ogni palco in una pista scatenata grazie ai brani evergreen e alle hit più amate.
Un gennaio tra cabaret, rock fantasy e tradizione
La rassegna non si esaurisce con il Capodanno. Vivace Eventi accompagnerà il pubblico anche nel nuovo anno con altri appuntamenti:
Sabato 3 gennaio: cabaret con Gianluca Impastato
Domenica 4 gennaio: rock fantasy con Corte de Lunas
Lunedì 5 gennaio: l’arrivo delle spaventose Varvuole, simbolo della tradizione locale
Un Natale che accende tutta l’Isola del Sole
Accanto ai grandi eventi musicali, il “Nadal de l’Isola” propone anche presepi diffusi, eventi per bambini, villaggio di Natale, mercatini, spettacolo pirotecnico, luna park, visite guidate, decorazioni e luci che rendono Grado ancora più magica.