Grado si accende con il Nadal de l’Isola: musica, spettacoli e tradizione fino all’Epifania
Nadal de l’Isola anima Grado fino al 6 gennaio con concerti, spettacoli, tradizione, Capodanno in musica ed eventi per famiglie.
Grado, 15 dicembre 2025 – Grado si accende della magia del Natale grazie al “Nadal de l’Isola”, il calendario di appuntamenti organizzato dal Comune di Grado e Vivace Eventi in collaborazione con Consorzio Grado Turismo. Musica, spettacolo, emozioni e tradizione si incontrano nel cuore della suggestiva Grado per animare il centro storico - e non solo - fino al 6 gennaio.
Anche quest’anno il periodo delle feste sarà animato da una serie di proposte live e spettacoli, capaci di coinvolgere i residenti e di attirare appassionati e curiosi anche da fuori regione. A fare da suggestiva scenografia a molti degli appuntamenti sarà piazza Biagio Marin, uno degli angoli più significativi della cittadina, custode del passato e del presente di Grado.
Si comincia sabato 27 dicembre alle 19:00, con il concerto dei Penelope e i Diabolici Toupé, una band “effetto vintage” che ripercorre la storia della musica soul & funk facendo ballare tutto il pubblico al ritmo dei più famosi successi. Guidati dalla voce soul graffiante di Penelope e dalla sezione fiati con Francesco Minutello (già con Mengoni e Giorgia), la band offre uno show energico e raffinato, ricreando l’atmosfera autentica della black music, spaziando dai grandi classici di Otis Redding, Aretha Franklin, Blues Brothers ed Elvis Presley fino alle sonorità moderne di Amy Winehouse e altri artisti internazionali.
Si cambia genere domenica 28 dicembre alle 18:00, quando lo spazio di piazza Marin sarà dedicato alla suggestiva atmosfera e alle emozioni create con le note da The Colours of Gospel, un ensemble di circa 20 elementi che propongono il meglio di questo genere musicale, che canta accompagnato da Vincenzo di Francesco alle tastiere, Luca Amatruda al basso elettrico, Roberto Colussi alla chitarra e Simone Gerardo alla batteria ed è diretto da Caterina Cesca. Formatisi nel 1996 a San Michele al Tagliamento, The Colours of Gospel ha l’obiettivo di coltivare e valorizzare il canto e la musica gospel nelle sue varie forme. È così che ogni concerto diventa un viaggio alla scoperta del gospel, dalla tradizione al contemporaneo.
La notte di Capodanno, mercoledì 31 dicembre, sarà un momento per vivere e festeggiare tutti insieme al ritmo di disco music l’arrivo dell’anno nuovo. A proporre la selezione musicale sarà Radio Gioconda. Fondata a Udine nel 1990 come Radio Azzurra, per oltre un decennio è stata la radio dance più amata dai giovani friulani. Nel 2018 cambia nome e diventa Radio Gioconda, caratterizzata da un palinsesto musicale che comprende i successi italiani e alcuni capolavori internazionali di ieri e di oggi sapientemente miscelati, addolcendosi spesso con note leggere e romantiche. A far ballare il pubblico saranno anche la Sos Live Band con la disco music e i brani evergreen della musica italiana e i Dancemania, che, come suggerisce il nome, partono da un repertorio Anni’70 per arrivare ai giorni nostri sempre con la voglia di far scatenare la pista
Sarà il cabarettista Gianluca Impastato, volto televisivo di “Colorado Cafè” e “Only fun”, a far ridere il pubblico sabato 3 gennaio alle 18:00 con il suo show “Sogno o son single”, una selezione dei migliori personaggi e gag comiche che lo hanno reso famoso in oltre 15 anni di carriera televisiva e teatrale: l'enologo Chicco d’Oliva, l’investigatore dell’assurdo Mariello Prapapappo e il celebre Fotomodello. Milanese, noto per la sua lunga carriera nel mondo della comicità italiana anche con il gruppo I Turbolenti, ha conquistato il pubblico vincendo premi prestigiosi come il Festival nazionale del Cabaret e il Premio Charlot con i suoi personaggi iconici. Oltre alla televisione, Gianluca Impastato ha recitato in film di successo come “I mostri oggi”, “Bar Sport” ed “Eccezziunale veramente - Capitolo secondo”. Il suo stile coinvolgente e la sua energia rendono ogni spettacolo unico e memorabile
Atmosfere dal sapore medievale, ispirazioni fantasy, la riscoperta di antiche melodie e una sana dose di rock sono gli ingredienti dell’appuntamento di domenica 4 gennaio alle 19. A esibirsi sarà la band friulana Corte di Lunas, attiva da più di dieci anni con un repertorio particolare e affascinante che rivela molteplici influenze musicali e culturali. Le loro esibizioni, grazie all’estrema cura per i costumi e per i dettagli scenici e l’uso di strumenti particolari, come ghironda, bouzouki e flauti, immergono lo spettatore in un mondo fiabesco e lo proiettano in un altro tempo e in un’altra dimensione
Magie, suggestioni, prodigi, storia e leggenda saranno al centro dell’appuntamento che chiude il cartellone degli eventi: “Arrivano le Varvuole” in programma lunedì 5 gennaio dalle 17.45. Si tratta di uno spettacolo itinerante che rappresenta l’arrivo delle spaventose Varvuole, le streghe del mare, a bordo delle loro barche, le tipiche “batele”, nel porto di Grado. La leggenda vuole che le Varvuole, dai denti aguzzi e gli occhi fiammeggianti, vestite di rete, con i capelli di fil di ferro e le gambe di legno, raggiungano il centro tra grida terrificanti e fumi malefici per portare via i bambini cattivi della città. Avvisati dall’araldo, però, i gradesi mettono in atto una serie di contromisure per scongiurare i rapimenti.
Lo spettacolo delle Varvuole coinvolge l’intero centro di Grado: lo sbarco delle streghe, infatti, è previsto a Porto Mandracchio, mentre l’esibizione si snoderà fino a piazza Biagio Marin facendo tappa in Campiello Porta Nuova, Piazza Duca d’Aosta, Campo dei Patriarchi, Casa della Musica. La regia è affidata a Valentino Pagliei, in collaborazione con Cristina Rovis, l’Associazione QuattroQuarti, Grado Voga, Banda Civica Città di Grado, Quelli del Festival, Gradese Subacquei, Associazione nazionale Marinai d’Italia - sezione di Grado, Graisani de Palù e Lega Navale -sezione di Grado
Oltre agli imperdibili eventi live, nel “Nadal de l’Isola” non mancheranno gli appuntamenti a misura di bambino, i presepi collocati in tutto il centro storico e al Palazzo dei Congressi, il Villaggio del Natale, lo spettacolo pirotecnico, i mercatini, le visite guidate, il luna park, le luci, le decorazioni e tutti gli allestimenti caratteristici di questo periodo dell’anno.