Gorizia, gran finale di Io Sono Sinfonica: la Nona di Beethoven con orchestra, cori e solisti internazionali
A Gorizia la Nona di Beethoven chiude la stagione FVG Orchestra e celebra GO!2025 con un grande concerto al Verdi.
GORIZIA – Un gran finale dal forte valore simbolico e artistico chiude la prima stagione di Io Sono Sinfonica, il percorso concertistico della FVG Orchestra, che omaggia l’anno di GO!2025, quando Gorizia e Nova Gorica condividono il titolo di Capitale Europea della Cultura. Domenica 21 dicembre 2025, alle 20.30, il Teatro Comunale Giuseppe Verdi ospita uno dei capolavori assoluti della storia della musica: La Nona Sinfonia di Ludwig van Beethoven, opera monumentale e manifesto universale di unità e fratellanza.
Un tributo all’Europa e alla cultura condivisa
La Nona, scritta tra il 1822 e il 1824, rappresenta un punto di svolta nella storia della musica e mantiene un valore intramontabile. Il suo quarto movimento, che accoglie voci soliste e coro sui celebri versi dell’Ode alla gioia di Friedrich Schiller, è diventato l’Inno ufficiale dell’Unione Europea grazie all’adattamento di Herbert von Karajan. Un simbolo perfetto per suggellare un anno dedicato al dialogo, alla cooperazione e alla cultura transfrontaliera.
Orchestra, cori e grandi interpreti sul palco
A dirigere sarà il maestro Florian Krumpöck, pianista e direttore d’orchestra austriaco di fama internazionale, alla guida della FVG Orchestra. Insieme a lui saliranno sul palco prestigiosi ensemble vocali: il Coro del Friuli Venezia Giulia e il Coro da Concerto di Maribor, a testimonianza del forte legame artistico tra Italia e Slovenia.
Il cast vocale è composto da interpreti di alto livello:
– Annamaria Dell’Oste, soprano udinese dalla carriera internazionale;
– Mariangela Zito, mezzosoprano, artista emergente con importanti debutti;
– Antonio Siragusa, tenore affermato nei principali teatri del mondo;
– Davide Procaccini, basso, interprete versatile attivo in repertori classici e contemporanei.
Un anno di concerti e successi per Io Sono Sinfonica
La Nona conclude una stagione che ha portato la FVG Orchestra nei teatri di Monfalcone, Udine e Gorizia, con un ciclo di cinque concerti che hanno spaziato dalla grande classica al jazz, fino all’operetta. Un viaggio musicale che ha riscosso notevole partecipazione e ha evidenziato la crescita dell’orchestra, sempre più riconosciuta a livello nazionale e internazionale.
La rassegna è espressione del profondo legame tra l’orchestra e la terra friulana: un’identità culturale forte, sostenuta dalla Regione FVG, dal Ministero della Cultura e dal main sponsor CiviBank, oltre alla collaborazione con i comuni di Monfalcone, Udine e Gorizia e le principali istituzioni teatrali del territorio.
Biglietti e prenotazioni
I biglietti sono disponibili in prevendita su VivaTicket e presso la biglietteria del Teatro Comunale Giuseppe Verdi.
Gli abbonati della Fondazione Bon possono usufruire di un prezzo speciale.
Per informazioni e prenotazioni: [email protected] – tel. 351 9129211 (lun–ven, 10.00–12.00).
I protagonisti: biografie brevi dei solisti e del direttore
Annamaria Dell’Oste – soprano
Artista udinese formatasi nei Conservatori di Udine e Parma, ha debuttato al Verdi di Trieste e inaugurato la stagione della Scala con Armide di Gluck diretta da Riccardo Muti. È presenza apprezzata nei principali teatri europei, dal Covent Garden alla Wiener Staatsoper, collaborando con direttori come Muti, Mehta, Abbado e Pappano.
Mariangela Zito – mezzosoprano
Diplomata con lode al Conservatorio Duni, si perfeziona a Santa Cecilia e alla Mascagni Academy. Ha interpretato ruoli come Lola, Santuzza, Suzuki, Maddalena e Amneris in Aida. Attiva in contesti teatrali e concertistici, ha cantato anche per la Fondazione Pavarotti.
Antonio Siragusa – tenore
Dopo la vittoria al Concorso “Giuseppe Di Stefano”, debutta nel 1996 e avvia una carriera nei maggiori teatri del mondo, dal Metropolitan alla Scala. Celebre interprete rossiniano, è ospite regolare del Rossini Opera Festival e affermato anche nel repertorio verdiano e donizettiano.
Davide Procaccini – basso
Laureato in Archeologia, inizia il percorso lirico nel 2011. È stato premiato da Andrea Bocelli e ha debuttato al Festival Puccini. Interprete di ruoli sia profondi che brillanti, si esibisce in teatri italiani e internazionali, oltre a dedicarsi all’opera contemporanea.
Florian Krumpöck – direttore
Pianista e direttore di fama internazionale, ha debuttato con la Moscow Radio Symphony Orchestra e si è esibito nei festival più prestigiosi. Allievo di Buchbinder e Leonskaja, è attualmente Direttore Ospite Principale della FVG Orchestra.
I cori
Il Coro del Friuli Venezia Giulia, con quasi 600 concerti in Italia e in Europa, è tra le realtà corali più autorevoli della regione, collaborando con direttori come Muti e Koopman.
Il Coro da Concerto di Maribor, fondato nel 2018, è una formazione slovena che riunisce professionisti e giovani talenti, protagonista di grandi produzioni sinfoniche e operistiche.