Gorizia, Magris e Sokurov protagonisti al Teatro Verdi con “L’intelligenza dei confini”
Al Teatro Verdi di Gorizia, Magris e Sokurov protagonisti di "L’intelligenza dei confini", evento culturale in occasione di GO! 2025.


GORIZIA – Un appuntamento culturale di rilievo si terrà mercoledì 16 luglio al Teatro Verdi di Gorizia, nell’ambito di La Milanesiana, la rassegna ideata e diretta da Elisabetta Sgarbi, inserita nel programma di GO! 2025 – Nova Gorica Gorizia Capitale Europea della Cultura. L’evento, intitolato “L’intelligenza dei confini”, vedrà protagonisti il regista russo Aleksandr Sokurov, Leone d’Oro alla Mostra del Cinema di Venezia 2011, e lo scrittore Claudio Magris, Premio Strega 1997.

Protagonisti e contenuti dell’incontro
La serata inizierà con una lettura inedita di Claudio Magris, che introdurrà il tema del confine con una riflessione personale. Seguirà un dialogo tra il regista Aleksandr Sokurov e la docente e critica cinematografica Aliona Shumakova, mediatrice culturale e traduttrice degli scritti del cineasta. L’incontro accompagnerà il pubblico alla scoperta del linguaggio poetico e visionario del regista.

Proiezione e approfondimenti
In chiusura saranno proiettati in versione restaurata i film “Zhertva vecernjaja / Il sacrificio serale” (1988) e “Elegia dorogi” (2001), opere emblematiche della cifra elegiaca di Sokurov, che esplorano temi quali il dolore, la memoria e il sacro. All’evento parteciperà anche Elisabetta Sgarbi, insignita nel 2024 a Gorizia del Premio Amidei per la Cultura cinematografica.

Modalità di partecipazione
Le prenotazioni gratuite sono già aperte fino a esaurimento posti, tramite il sito lamilanesiana.eventbrite.com. L’iniziativa è organizzata dal GECT GO e dal Comune di Gorizia, con il sostegno di Civibank.
