Gorizia, tragico epilogo: ritrovato senza vita il disperso lungo il fiume Isonzo
Gorizia, 26 agosto 2025: ritrovato senza vita in Slovenia il disperso sull’Isonzo. Concluse le ricerche con operazione congiunta Italia-Slovenia.


GORIZIA – Si conclude nel peggiore dei modi la ricerca transfrontaliera avviata questa mattina, 26 agosto 2025, lungo il fiume Isonzo. Le autorità slovene hanno comunicato attorno alle ore 14.00 il ritrovamento, purtroppo senza vita, del corpo della persona dispersa in territorio sloveno.

Le operazioni di ricerca
Le operazioni erano iniziate intorno alle 10.30, dopo la richiesta di supporto arrivata dalla polizia slovena e dai Vigili del fuoco sloveni. I Vigili del fuoco di Gorizia avevano attivato l’UCL – Unità di Comando Locale, posizionato al Parco Piuma, che ha funzionato da Posto di Comando Avanzato per coordinare le squadre impegnate sul campo.

Un team ha battuto a piedi le sponde del fiume, mentre un’altra squadra a bordo di un battello pneumatico ha scandagliato l’alveo dell’Isonzo. Erano in arrivo anche l’elicottero Drago del Reparto Volo dei Vigili del Fuoco di Venezia e il Nucleo Regionale SAPR del Friuli Venezia Giulia con i droni.

Operazione congiunta Italia-Slovenia
Per tutta la mattinata si è svolta una stretta collaborazione tra squadre italiane e slovene, con aggiornamenti costanti per coordinare le attività di ricerca. Sul posto, per gli aspetti di competenza, era presente anche la Polizia di Stato.
Con il tragico ritrovamento in Slovenia, le operazioni si sono concluse.
