Risate assicurate a Gorizia: al Bratuž arriva la commedia in dialetto triestino

A Gorizia va in scena una commedia in dialetto triestino tra equivoci e risate al Kulturni Center Bratuž.

17 gennaio 2026 13:45
Risate assicurate a Gorizia: al Bratuž arriva la commedia in dialetto triestino -
Condividi

GORIZIA – Domenica 18 gennaio 2026, alle 17.30, il Kulturni Center Lojze Bratuž ospiterà uno degli appuntamenti più frizzanti della stagione teatrale cittadina. Sul palco salirà la Compagnia EX ALLIEVI DEL TOTI APS – FITA di Trieste con la commedia in dialetto triestino XE PIÙ GIORNI CHE LUGANIGHE, scritta da Walter Bertocchi e Paolo Dalfovo, con la regia dello stesso Dalfovo.

Uno spettacolo dal ritmo serrato, costruito su equivoci, caratteri sopra le righe e situazioni paradossali, capace di conquistare il pubblico grazie a una comicità immediata e genuina.

Una vendetta tutta da ridere

La storia ruota attorno a tre dipendenti della stessa azienda che, pur lavorando per lo stesso datore di lavoro, non si sono mai conosciuti a causa di mansioni differenti. Uniti dal risentimento verso l’ex capo, che ritengono responsabile di un licenziamento ingiusto, decidono di organizzare una vendetta.

Ognuno di loro, però, sceglie una strada diversa e decisamente bizzarra per portare avanti il proprio piano. Il risultato è una catena di eventi imprevedibili, dove nulla va come previsto e ogni tentativo finisce per scatenare situazioni esilaranti. L’unica certezza, dall’inizio alla fine, è il divertimento assicurato per il pubblico.

Cast e allestimento

A dare vita ai personaggi di XE PIÙ GIORNI CHE LUGANIGHE sono Claudio Zatti, Walter Bertocchi, Anny Noventa, Elena Menozzi, Claudio Petrina e Marco Stener, interpreti affiatati che restituiscono con efficacia il colore e il ritmo del dialetto triestino.

Le scene e i costumi sono firmati da Giulia Zuccheri e Patrizia Radin, mentre luci e suoni sono curati direttamente dalla compagnia. Lo staff tecnico e la rammentatrice sono affidati a Eva Stanich, a supporto della regia di Paolo Dalfovo.

Biglietti e informazioni

I biglietti sono disponibili al prezzo unico di 10 euro, acquistabili alla cassa a partire da un’ora prima dello spettacolo oppure in prevendita online (10 euro più diritti).
Per informazioni e prenotazioni è possibile contattare la segreteria del teatro allo 0481.531445 o scrivere a [email protected].

La rassegna GO ARMONIA

Lo spettacolo rientra nel cartellone della rassegna GO ARMONIA, in scena al Kulturni Center Bratuž con il sostegno dell’Associazione Regionale FITA – UILT FVG APS, nell’ambito del progetto L’Armonia Teatro Amatoriale.

Il prossimo appuntamento è fissato per domenica 22 febbraio, sempre alle 17.30, con la compagnia Gruppo Il Gabbiano APS – FITA di Trieste e la commedia CLASSE DE FERO.

Aggiornamenti e notizie sono disponibili sulle pagine Facebook L’Armonia Teatro e Kulturni Center Lojze Bratuž.

Segui Prima Friuli