Scontro fatale auto-moto a Latisana: chi era la vittima di soli 25 anni
Incidente mortale auto-moto sulla regionale 354 a Latisana: perde la vita Alessandro Finos, barista 25enne di San Vito al Tagliamento.


LATISANA (UD) – Tragedia sulla regionale 354 nel pomeriggio di ieri, domenica 27 luglio: un giovane barista di San Vito al Tagliamento ha perso la vita in un drammatico scontro tra una moto e un’auto. La vittima, Alessandro Finos, 25 anni, stava tornando a casa dopo una giornata trascorsa al mare con gli amici a Lignano.
Scontro tra moto e auto sulla regionale 354
L’incidente si è verificato verso le 18.30 lungo la strada regionale 354, poco distante dal ristorante “Alla botte”. Finos viaggiava su una Ktm quando, per cause ancora in fase di accertamento, si è trovato coinvolto in un violento impatto con una Audi A5 su cui viaggiava una famiglia: padre e due figli. Il conducente dell’auto è rimasto ferito in modo non grave e trasportato all’ospedale per accertamenti.
I soccorsi e l’intervento delle Forze dell’Ordine
Sul posto sono giunti in pochi minuti ambulanza, automedica e l’elicottero del 118, inviati dalla centrale operativa dopo la segnalazione d’emergenza. Le condizioni di Finos sono apparse subito gravissime e il personale sanitario ha tentato a lungo le manovre di rianimazione, purtroppo senza esito. Il decesso è stato constatato sul luogo.
I Carabinieri del Radiomobile di Latisana hanno gestito i rilievi e informato la Procura di Udine, mentre la Polizia Locale ha chiuso la strada in entrambe le direzioni per permettere gli accertamenti e ha deviato il traffico. I Vigili del Fuoco hanno provveduto a mettere in sicurezza l’area.
Indagini in corso sulla dinamica
La ricostruzione dell’accaduto è ancora in corso. Dai primi riscontri, la moto procedeva in direzione Udine quando si è scontrata con la fiancata sinistra della vettura, facendo esplodere gli airbag laterali. Gli investigatori dell’Arma stanno ascoltando le testimonianze e raccogliendo elementi utili per stabilire le responsabilità.
Chi era la vittima
Terminati gli studi, Alessandro aveva iniziato a fare le "stagioni" nelle località balneari come barista. Da circa un anno aveva deciso di trovare un posto più vicino a casa dove lavorare: era impiegato al bar “Anteprima” nel centro di San Vito al Tagliamento. Era apprezzato per la sua gentilezza e il suo impegno. Nel giorno dell’incidente, dopo aver trascorso ore al mare con gli amici, stava rientrando insieme a loro. Gli amici hanno subito dato l’allarme e informato i familiari, che sono arrivati sul luogo della tragedia insieme al sindaco della città e alla titolare del bar. Il ragazzo lascia nel dolore il papà Luigi, la mamma Graziella e il fratello Alberto, 30 anni, che vive a Crema.