Spilimbergo celebra la chiusura de Le Giornate della Luce con film e masterclass
Spilimbergo chiude l’undicesima edizione de Le Giornate della Luce con masterclass, film, workshop e omaggi alla fotografia e al cinema.


SPILIMBERGO – Domenica 15 giugno si chiude con un grande evento l’undicesima edizione de Le Giornate della Luce, il festival ideato e diretto da Gloria De Antoni insieme a Donato Guerra, dedicato alla fotografia e al cinema.
Programma della giornata finale
La giornata prende il via alle 9.00 al Cinema Miotto con una tavola rotonda che vedrà protagoniste Daria D’Antonio, Sara Purgatorio e Francesca Zonars. A seguire, alle 11.30, l’omaggio al grande direttore della fotografia Armando Nannuzzi nel centenario della sua nascita, con la proiezione del documentario “Armando Nannuzzi – 100 anni di sogni”.
Alle 10.00, due appuntamenti paralleli: a Palazzo Tadea si svolge il workshop Dialoghi sulla fotografia, curato da Anna Camerlingo e dedicato a fotografi e appassionati, con la collaborazione di Confartigianato Imprese Pordenone, CATA Artigianato FVG e CRAF. Nello stesso orario, alla Tenuta Fernanda Cappello di Sequals, è previsto il documentario “Magredi: la steppa friulana” di Ivo Pecile e Marco Virgilio, con la presenza degli autori e di Stefano Fabian; evento a numero chiuso con prenotazione obbligatoria.
Nel pomeriggio, alle 15.00, al Cinema Miotto sarà proiettato il film “Ciao Bambino” di Edgardo Pistone, premiato con il Premio dell’Esordiente a Rosario Cammarota.
A chiudere la manifestazione, alle 18.00 sempre al Cinema Miotto, la masterclass con Saverio Costanzo, che introdurrà il film di chiusura del festival, Finalmente l’alba, in programma alle 21.00. Un’opera intensa e poetica, simbolo conclusivo di questa edizione.
Il festival e i suoi partner
Le Giornate della Luce sono organizzate dall’associazione culturale Il Circolo, con il sostegno della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, della Città di Spilimbergo e di Fondazione Friuli. Quest’anno il festival ha avviato una collaborazione con il Centro Sperimentale di Cinematografia.
Tra i partner si segnalano AIC – Associazione Italiana Autori della Fotografia, Ca’ Foscari Short Film Festival, CRAF, Premio Bookciak, Azione!, la Cineteca del Friuli, FAI – Fondo Ambiente Italiano (delegazione di Pordenone), con il contributo di Friul Mosaic, Banca 360 FVG e CATA artigianato FVG. Nel 2024 il festival ha ricevuto il sostegno del MiC.