Gemona del Friuli ospita lo Sport Business Forum, tra rinascita e valori olimpici
Gemona del Friuli, 19 settembre: al via lo Sport Business Forum, due giorni di incontri e testimonianze con campioni e opinion leader.


GEMONA DEL FRIULI, 19 settembre 2025 – “Lo sport è uno strumento di rinascita e di crescita sociale, capace di insegnare disciplina e resilienza”. Con queste parole il vicegovernatore con delega a Cultura e Sport Mario Anzil ha inaugurato oggi lo Sport Business Forum – A tu per tu con storie di sport, cadute e riscatto, evento promosso dalla Regione Friuli Venezia Giulia insieme al gruppo editoriale Nord Est Multimedia.
Lo sport come motore di comunità
Per Gemona, che nel 2026 celebrerà i 50 anni dal terremoto, lo sport assume un significato particolare: simbolo di ricostruzione e di rinascita. “Il nostro obiettivo – ha sottolineato Anzil – è dotare il territorio di impianti sicuri e moderni, portare lo sport vicino a casa, sostenere società e Comuni e diffondere buone pratiche. Eventi come questo diventano acceleratori di filiere sportive, ispirano i giovani e rafforzano l’immagine del territorio in vista dei Giochi Olimpici Milano-Cortina 2026”.
Due giornate di incontri e testimonianze
Il programma del Forum prevede interviste, tavole rotonde, incontri con campioni, studenti e famiglie, oltre ad attività che animeranno il centro cittadino.
L’apertura ufficiale ha visto gli interventi di Mario Anzil, del vicedirettore del gruppo NEM Paolo Mosanghini e del sindaco di Gemona Roberto Revelant.
I panel tematici
“Organizzazione gerarchica sotto stress: un confronto tra sistema nervoso, management e sport”, con il docente di Scienze dello Sport dell’Università di Udine Enrico Rejc.
“Lo sport come motore di rinascita sociale ed economica”, con interventi di Manuela Di Centa, campionessa olimpica di sci di fondo; Marco Gasparini, presidente di PrimaCassa; Teresa Angela Grandis, fondatrice di art4sport Onlus; Andrea Tarlao, campione paralimpico di ciclismo; Paolo Urbani, ideatore di Sportland e project manager delle tappe friulane del Giro d’Italia.
Francesco Moser protagonista
La prima giornata si concluderà con il panel “Lo sceriffo del ciclismo: disciplina, sacrifici e indimenticabili vittorie”, in cui il campione Francesco Moser ripercorrerà la sua carriera tra grandi conquiste e insegnamenti di vita.
Lo Sport Business Forum a Gemona si conferma così un appuntamento capace di intrecciare sport, scuola, impresa e società civile, rafforzando il ruolo dello sport come motore di rinascita e comunità.