Gemona del Friuli ospita lo Sport Business Forum, tra rinascita e valori olimpici

Gemona del Friuli, 19 settembre: al via lo Sport Business Forum, due giorni di incontri e testimonianze con campioni e opinion leader.

20 settembre 2025 12:00
Gemona del Friuli ospita lo Sport Business Forum, tra rinascita e valori olimpici -
Condividi

GEMONA DEL FRIULI, 19 settembre 2025 – “Lo sport è uno strumento di rinascita e di crescita sociale, capace di insegnare disciplina e resilienza”. Con queste parole il vicegovernatore con delega a Cultura e Sport Mario Anzil ha inaugurato oggi lo Sport Business Forum – A tu per tu con storie di sport, cadute e riscatto, evento promosso dalla Regione Friuli Venezia Giulia insieme al gruppo editoriale Nord Est Multimedia.

Lo sport come motore di comunità

Per Gemona, che nel 2026 celebrerà i 50 anni dal terremoto, lo sport assume un significato particolare: simbolo di ricostruzione e di rinascita. “Il nostro obiettivo – ha sottolineato Anzil – è dotare il territorio di impianti sicuri e moderni, portare lo sport vicino a casa, sostenere società e Comuni e diffondere buone pratiche. Eventi come questo diventano acceleratori di filiere sportive, ispirano i giovani e rafforzano l’immagine del territorio in vista dei Giochi Olimpici Milano-Cortina 2026”.

Due giornate di incontri e testimonianze

Il programma del Forum prevede interviste, tavole rotonde, incontri con campioni, studenti e famiglie, oltre ad attività che animeranno il centro cittadino.

L’apertura ufficiale ha visto gli interventi di Mario Anzil, del vicedirettore del gruppo NEM Paolo Mosanghini e del sindaco di Gemona Roberto Revelant.

I panel tematici

  • “Organizzazione gerarchica sotto stress: un confronto tra sistema nervoso, management e sport”, con il docente di Scienze dello Sport dell’Università di Udine Enrico Rejc.

  • “Lo sport come motore di rinascita sociale ed economica”, con interventi di Manuela Di Centa, campionessa olimpica di sci di fondo; Marco Gasparini, presidente di PrimaCassa; Teresa Angela Grandis, fondatrice di art4sport Onlus; Andrea Tarlao, campione paralimpico di ciclismo; Paolo Urbani, ideatore di Sportland e project manager delle tappe friulane del Giro d’Italia.

Francesco Moser protagonista

La prima giornata si concluderà con il panel “Lo sceriffo del ciclismo: disciplina, sacrifici e indimenticabili vittorie”, in cui il campione Francesco Moser ripercorrerà la sua carriera tra grandi conquiste e insegnamenti di vita.

Lo Sport Business Forum a Gemona si conferma così un appuntamento capace di intrecciare sport, scuola, impresa e società civile, rafforzando il ruolo dello sport come motore di rinascita e comunità.

Segui Prima Friuli