Fiamme in una villetta a Gemona: 38enne perde i sensi intossicato dal fumo, vicino gli salva la vita
Gemona, principio di incendio in una villetta: 38enne intossicato dal fumo salvato dal vicino di casa.


GEMONA (UD) – Attimi di paura nella serata di mercoledì 17 settembre, poco prima delle 21, quando un principio di incendio si è sviluppato nello scantinato di una villetta in via San Biagio. Le fiamme hanno interessato un quadro elettrico, generando in pochi istanti un denso fumo nero che ha invaso i locali.
L’uomo perde i sensi
Il genero del proprietario dell’abitazione, un uomo di 38 anni, ha tentato di domare il rogo, ma dopo aver respirato le esalazioni della plastica bruciata ha perso conoscenza. L’intensità del fumo lo ha sopraffatto nel giro di pochi secondi, impedendogli di mettersi in salvo autonomamente.
Il salvataggio provvidenziale
Determinante l’intervento di un vicino di casa, che si è immediatamente attrezzato con un elmetto da lavoro e una mascherina antipolvere. L’uomo è sceso nello scantinato, ha individuato il 38enne privo di sensi e con grande prontezza è riuscito a trascinarlo all’esterno, mettendolo in salvo.
L’intervento dei soccorsi
Sul posto sono giunti i Vigili del Fuoco di Udine, che hanno rapidamente estinto il principio di incendio e messo in sicurezza l’area. In supporto anche il personale sanitario inviato dalla centrale Sores, che ha prestato le prime cure all’intossicato. L’uomo si è ripreso poco dopo ed è stato assistito per accertamenti.
L’abitazione non ha riportato danni rilevanti, solo tanto fumo; mentre la prontezza del vicino ha evitato che la situazione degenerasse in una tragedia.