Controlli anti-droga in un istituto friulano: ecco cosa ha fiutato il cane | VIDEO

Controlli antidroga in un istituto superiore di Gemona: sequestrato hashish, segnalato un 41enne.

13 febbraio 2026 11:35
Controlli anti-droga in un istituto friulano: ecco cosa ha fiutato il cane | VIDEO -
Condividi

GEMONA (UD) - I Carabinieri della Compagnia di Tolmezzo, coadiuvati da militari del Nucleo Carabinieri Cinofili di Torreglia (PD) e con la collaborazione della Polizia Locale di Gemona del Friuli, hanno eseguito una attività di controllo all’interno di un Istituto Scolastico Superiore di Gemona del Friuli, volta al contrasto dello spaccio e del consumo di sostanze stupefacenti tra i giovani.

Nella mattina del 12 febbraio l’articolato servizio ha eseguito l’attività di controllo in cui, avvalendosi di una unità cinofila, grazie al prezioso contributo fornito dal cane “Zico”, sono stati ispezionati i locali interni della scuola, mentre gli studenti venivano fatti accomodare fuori.

Il servizio permetteva di rinvenire all’interno dello sciacquone di un bagno un pacchetto di sigarette al cui interno erano conservate alcune dosi di “hashish” che venivano poste sotto sequestro.

Al termine di questa attivitĂ , il servizio veniva esteso anche in un esercizio pubblico poco distante dalla scuola e che spesso costituisce un luogo di ritrovo per gli studenti.

All’interno dell’attività commerciale veniva individuato un 41enne extracomunitario che veniva trovato in possesso di uno “spinello” contenente tabacco e hashish ed alcune dosi di quest’ultima sostanza.

Quanto rinvenuto veniva posto sotto sequestro mentre l’uomo veniva segnalato all’Autorità per il possesso per uso personale.

Segui Prima Friuli