Oltre 16 milioni di euro per interventi stradali in FVG: tutte le opere da Udine a Trieste

FVG, oltre 16 milioni di euro per interventi stradali: sicurezza e manutenzione prioritaria per Udine, Gorizia, Pordenone e Trieste.

27 settembre 2025 10:57
Oltre 16 milioni di euro per interventi stradali in FVG: tutte le opere da Udine a Trieste -
Condividi

FVG – La Giunta regionale del Friuli Venezia Giulia ha approvato una delibera che destina oltre 16 milioni di euro agli Enti di decentramento regionale per interventi prioritari sulla viabilità. Le risorse, frutto dell’assestamento estivo di bilancio, saranno impiegate per lavori che migliorano la sicurezza e la qualità delle infrastrutture stradali.

Distribuzione dei fondi

Il finanziamento complessivo di 16 milioni di euro sarà così suddiviso: 6,6 milioni all’Edr di Udine, 3,18 milioni a Gorizia, 2 milioni a Pordenone e 4,2 milioni a Trieste. Gli interventi sono stati pianificati in base alle esigenze segnalate dai singoli territori, con il supporto della Direzione infrastrutture e territorio.

Interventi prioritari

Le opere riguardano dissesti idrogeologici e manutenzioni straordinarie. A Trieste e nel pordenonese si agirà sulle aree colpite da frane; nella Destra Tagliamento i fondi serviranno a realizzare il nuovo tratto di strada per superare la frana di Pala Barzana tra Andreis e Frisanco. A Udine, invece, sono previste progettazioni o completamenti di rotonde, come quella di Gonars, in zone ad alta incidentalità. A Gorizia si interverrà su ponti con manutenzione straordinaria.

Programmazione e sicurezza

L’assessore regionale alle Infrastrutture e Territorio, Cristina Amirante, ha sottolineato che il confronto con i territori permette di programmare investimenti mirati, migliorando la sicurezza stradale, la connessione tra comunità e la modernizzazione delle infrastrutture.

Iter approvativo

Dopo l’approvazione preliminare in Giunta, la delibera sarà discussa dal Consiglio delle autonomie locali il 7 ottobre per il parere obbligatorio, prima del via libera definitivo dell’Esecutivo.

Segui Prima Friuli