FVG punta sull’export: Regione e Finest guidano le imprese verso i mercati esteri

Export FVG in crescita: Regione e Finest puntano su internazionalizzazione e sportello Sprint per le imprese friulane.

21 gennaio 2026 15:53
FVG punta sull’export: Regione e Finest guidano le imprese verso i mercati esteri -
Condividi

UDINE - Al centro dell’Agenda FVG Manifattura 2030, il piano industriale di lungo periodo varato dalla Regione, ci sono l’internazionalizzazione delle imprese e il rafforzamento della loro presenza sui mercati esteri. Fondamentale in questo percorso è il ruolo di Finest, che grazie a oltre trenta anni di esperienza nei Paesi target delle aziende friulane, supporta le imprese sia finanziariamente sia con il proprio know-how internazionale.

Incontro con il nuovo presidente di Finest

Questa mattina, nella sede della Regione a Udine, l’assessore regionale alle Attività produttive e turismo Sergio Emidio Bini ha incontrato il nuovo presidente di Finest, Luca Di Benedetto, in carica dalla fine di agosto 2025, subentrato ad Alessandro Minon. Durante l’incontro sono state condivise le linee guida e gli obiettivi dell’azione di Finest per i prossimi anni. L’ente opera in 44 Paesi, tra Europa Centrale e Orientale, Balcani, Caucaso, Asia Centrale, Paesi Baltici e Paesi del Mediterraneo, fornendo supporto strategico e finanziario alle imprese friulane sui mercati esteri.

Supporto alle imprese e strumenti regionali

L’assessore Bini ha evidenziato come la Regione metta a disposizione bandi dedicati, supporto alla partecipazione a fiere ed eventi internazionali, integrati dal lavoro di Finest e dello sportello Sprint FVG, lo sportello unico per l’internazionalizzazione. “È fondamentale fare sistema per restituire al mondo imprenditoriale un quadro chiaro e coerente delle opportunità disponibili per sviluppare l’export”, ha spiegato.

Export in crescita e sfide internazionali

Secondo le elaborazioni del centro studi IRES FVG, nei primi nove mesi del 2025 l’export del Friuli Venezia Giulia ha raggiunto i 16 miliardi di euro, quasi tre miliardi in più rispetto allo stesso periodo del 2024, con la miglior performance a livello italiano (+22,5%). Bini ha sottolineato come l’incertezza geopolitica richieda alle imprese di essere preparate nella ricerca di nuovi mercati e nella costruzione di sinergie, anche alla luce del piano operativo dell’accordo Sistema Nord Est, recentemente rinnovato, che mette al primo posto la conoscenza dei mercati, la promozione dei comparti produttivi e l’elaborazione dei dati sui flussi commerciali e sugli investimenti esteri.

Ruolo centrale dello sportello Sprint FVG

Lo sportello Sprint FVG continua a essere un punto di riferimento per le aziende friulane, offrendo orientamento e assistenza nella scelta dei mercati e dei partner, informando sulle opportunità promozionali, finanziarie e assicurative disponibili per attività commerciali e investimenti esteri, e organizzando iniziative di formazione e promozione. L’obiettivo è sostenere le imprese nella crescita internazionale e rafforzare la competitività del territorio.

Segui Prima Friuli