FVG: nuovi contributi fino a 100mila euro su energia e acqua per associazioni sportive e culturali

FVG: contributi fino a 100mila euro per associazioni sportive e culturali, efficientamento energetico e risparmio idrico.

04 agosto 2025 10:30
FVG: nuovi contributi fino a 100mila euro su energia e acqua per associazioni sportive e culturali -
Condividi

FVG – La Giunta regionale del Friuli Venezia Giulia ha dato il via libera al nuovo regolamento per i contributi a favore di associazioni sportive e culturali, puntando su efficientamento energetico e risparmio idrico. Il provvedimento, promosso dall’assessore alla Difesa dell’ambiente, energia e sviluppo sostenibile, Fabio Scoccimarro, prevede finanziamenti fino al 100% della spesa ammissibile e per un massimo di 100mila euro.

Incentivi per energia sostenibile e riduzione consumi

Il nuovo regolamento è rivolto sia a società sportive dilettantistiche e professionistiche sia a associazioni culturali attive in regione. Gli interventi dovranno essere realizzati su immobili situati in Friuli Venezia Giulia e riguardare spazi destinati alle attività statutarie, con l’obiettivo di migliorare l’efficienza energetica e diminuire il consumo di acqua.

Interventi finanziabili: dal fotovoltaico alla raccolta delle acque

Tra le spese ammissibili figurano l’installazione di impianti fotovoltaici e solari termici per autoconsumo, sistemi di accumulo energia, isolamento termico, sostituzione di infissi, impianti di riscaldamento e raffrescamento più efficienti, illuminazione a LED e sistemi di controllo automatizzato. Per il risparmio idrico sono previsti contributi per la raccolta e riutilizzo delle acque meteoriche, serbatoi, reti duali, sistemi di irrigazione intelligenti e dispositivi per la riduzione dei flussi idrici.

Come presentare la domanda

Le domande di contributo potranno essere inviate ogni anno dal 1° marzo alle ore 8 fino al 31 marzo alle ore 16 tramite il sistema Istanze on line (Iol) della Regione. L’obiettivo dichiarato è ridurre l’impatto ambientale e i costi di gestione per realtà associative, favorendo la transizione ecologica e l’ottimizzazione delle risorse.

Segui Prima Friuli