Furti in serie tra negozi e centri sportivi: preso il ladro-ciclista. Come agiva

Serie di furti nell’Isontino tra negozi e centri sportivi: i Carabinieri identificano un ladro seriale che agiva in bicicletta.

14 gennaio 2026 09:51
Furti in serie tra negozi e centri sportivi: preso il ladro-ciclista. Come agiva -
Condividi

GRADISCA D’ISONZO (GORIZIA) – Una lunga scia di furti notturni ha tenuto in allerta per settimane commercianti e gestori di impianti sportivi dell’Isontino. Ora, però, l’attività investigativa dei Carabinieri ha portato all’identificazione del presunto responsabile, un uomo che avrebbe messo a segno numerosi colpi spostandosi sempre e solo in bicicletta.

I furti si sono concentrati tra Gradisca d’Isonzo, Romans d’Isonzo e Sagrado, creando un clima di crescente preoccupazione tra gli esercenti colpiti.

Colpi notturni e modus operandi sempre uguale

Secondo quanto ricostruito dagli inquirenti, l’uomo avrebbe agito in solitaria, entrando in azione intorno alla mezzanotte. I bersagli erano soprattutto negozi e centri sportivi, dai quali venivano sottratti principalmente denaro contante e bevande alcoliche.

Fin dalle prime segnalazioni, i militari hanno individuato una costante nel modus operandi: il ladro raggiungeva i luoghi dei furti e si allontanava sempre in bicicletta, imboccando puntualmente la stessa direzione di fuga, elemento che si è rivelato decisivo per le indagini.

Indagini serrate e appostamenti mirati

La ripetitività dei colpi e il crescente allarme tra i commercianti hanno spinto il Nucleo Operativo dei Carabinieri di Gradisca d’Isonzo a intensificare l’attività investigativa. I militari hanno messo in campo appostamenti, servizi di osservazione e controlli mirati, restringendo progressivamente il cerchio attorno al sospettato.

Un ruolo chiave è stato svolto dall’analisi dei sistemi di videosorveglianza. I filmati, esaminati frame per frame, hanno permesso di individuare tratti somatici, dettagli dell’abbigliamento e movimenti ricorrenti dell’uomo, consentendo agli investigatori di arrivare a una chiara identificazione.

Perquisizione e recupero della refurtiva

Nei giorni scorsi, a seguito degli accertamenti, è stata effettuata una perquisizione presso l’abitazione dell’uomo, durante la quale i carabinieri hanno rinvenuto gran parte della refurtiva sottratta nei vari episodi. Il materiale recuperato è stato immediatamente restituito ai legittimi proprietari.

Nel corso delle operazioni sono stati inoltre sequestrati gli indumenti utilizzati durante i furti, risultati compatibili con quelli immortalati dalle telecamere di sicurezza dei diversi esercizi commerciali colpiti.

Denuncia e chiusura del cerchio investigativo

Al termine dell’attività investigativa, il soggetto è stato identificato e deferito all’Autorità Giudiziaria con l’accusa di furto aggravato continuato. Il lavoro dei Carabinieri ha consentito di ricostruire un solido quadro probatorio, frutto di un’indagine durata diverse settimane e della collaborazione attiva dei commercianti derubati.

Segui Prima Friuli