Friuli Venezia Giulia rafforza i legami con gli Stati Uniti: Fedriga e Bini in missione a Washington
Missione a Washington di Fedriga e Bini per rafforzare i rapporti tra Friuli Venezia Giulia e Stati Uniti e attrarre nuovi investimenti.


FVG – Il Friuli Venezia Giulia punta a rafforzare la propria strategia di internazionalizzazione verso gli Stati Uniti con una missione istituzionale a Washington guidata dal governatore Massimiliano Fedriga e dall’assessore alle Attività produttive e turismo Sergio Emidio Bini.
Obiettivo: attrarre investimenti e consolidare relazioni
La delegazione regionale parteciperà a una serie di incontri istituzionali ed economici finalizzati a promuovere le imprese del territorio e a favorire nuovi investimenti in Friuli Venezia Giulia. Tra gli appuntamenti principali, anche la partecipazione alle celebrazioni per il cinquantesimo anniversario della National Italian American Foundation (NIAF), occasione per consolidare i rapporti politici, culturali ed economici con interlocutori di primo piano negli Stati Uniti.
Collaborazione con l’American Chamber of Commerce
La missione include anche momenti di confronto e networking con l’American Chamber of Commerce in Italy (AmCham), realtà di riferimento per le aziende italiane interessate al mercato statunitense e per le imprese americane che intendono investire in Europa.
Fvg ponte tra Usa ed Europa centrale
In un contesto economico globale complesso, la presenza della delegazione a Washington mira a rafforzare il ruolo strategico del Friuli Venezia Giulia come ponte tra Stati Uniti ed Europa centrale e orientale. L’iniziativa si propone di valorizzare l’innovazione regionale e di promuovere opportunità di cooperazione economica nei settori tecnologico, digitale e manifatturiero avanzato, pilastri della crescita e della competitività del territorio.