Frecce Tricolori, presentato il poster 2022 della Pan

UDINE - "Ci riteniamo fortunati, perché come uomini in divisa abbiamo potuto metterci in gioco, per dare una mano al Paese, in questo ultimo anno complicato, ma anche pieno di emozioni, perché di fron...

20 dicembre 2021 22:07
Frecce Tricolori, presentato il poster 2022 della Pan -
Condividi

UDINE - "Ci riteniamo fortunati, perché come uomini in divisa abbiamo potuto metterci in gioco, per dare una mano al Paese, in questo ultimo anno complicato, ma anche pieno di emozioni, perché di fronte alle difficoltà spesso si lavora in modo più intenso e vivendo le esperienze con maggiore profondità".

Lo ha detto il comandante della Pattuglia Acrobatica Nazionale, "Frecce Tricolori", tenente colonnello Stefano Vit, alla presentazione del poster 2022 della Pan, appuntamento tradizionale, svoltosi per la prima volta nel Teatro Nuovo di Udine, invece che nell'hangar di Rivolto, cominciato con un momento di "bel canto", accompagnato da un pianoforte avvolto nel tricolore.

Dopo video sulle spettacolari evoluzioni acrobatiche della pattuglia in Italia e all'estero, Vit ha presentato la squadra, ricordando in particolare la celebrazione alla presenza del capo dello Stato del 60° anniversario della Pan, in settembre. Il comandante del 2° stormo di Rivolto dell'Aeronautica Militare, colonnello Marco Bertoli, ha ricordato l'impegno del personale sanitario militare a sostegno della campagna vaccinale rivolta alle categorie più fragili, e ha evidenziato tre obiettivi per il 2022. "Continuare a essere utili alla comunità, battezzare il nostro nuovo sistema d'arma missilistico e inaugurare con altrettanto successo la prossima stagione della pattuglia acrobatica".

Consegnati alla Pan il premio Gianni Borta 2020 dall'Associazione Nazionale Atleti Olimpici e Azzurri e, dal presidente Gilbert Buekenbergh, il premio dell'European Airshow Council 2021. I 135 club di fan delle Frecce Tricolori sparsi nel mondo hanno donato i fondi raccolti nel 2021 all'Associazione bambini chirurgici dell'ospedale materno infantile Burlo Garofolo di Trieste.

Dopo l'intervento del vicegovernatore della Regione, Riccardo Riccardi, c'è stato il saluto finale del Comandante delle Forze da Combattimento e della 1^ Regione Aerea di Milano, Generale di Divisione Aerea Francesco Vestito, che ha ricordato l'impegno dell'Aeronautica Militare a sostegno del Paese negli anni difficili della pandemia. In conclusione, è stato "svelato" il poster 2022 della Pan.

Segui Prima Friuli