Piogge intense causano esondazioni e frane: spaventosi fiumi vicino alle case | VIDEO
Smottamenti e esondazioni a San Martino in Passiria: strade chiuse e vigili del fuoco al lavoro, danni materiali ingenti ma nessun ferito.


BOLZANO - A causa di piogge intense e prolungate, il territorio comunale di San Martino in Passiria (Bolzano) ha subito numerosi smottamenti. Il livello di diversi torrenti e rii laterali è aumentato rapidamente, creando situazioni di rischio in varie zone del comune.
Interventi dei vigili del fuoco
Tra le 20 e le 21 di venerdì sera, i vigili del fuoco volontari di San Martino, supportati dalle squadre di San Leonardo e di Plata, hanno condotto cinque operazioni di emergenza. Particolarmente colpita è stata la frazione di Montaccio (Matatz), dove colate di fango hanno invaso la carreggiata. La strada di Matanza rimane chiusa e le squadre lavorano per riaprire la viabilità entro la giornata.
Criticità nelle zone già colpite
La zona della segheria Marth, già interessata da un’esondazione a fine luglio, ha visto nuovamente l’aumento pericoloso dei livelli d’acqua. Grazie all’intervento tempestivo dei vigili del fuoco e all’uso di due escavatori, sono stati evitati danni gravi alle attività locali.
Esondazione a Neuhaus
Nella frazione di Neuhaus, il Rio della Clava è esondato parzialmente, trascinando con sé un ponte in legno che collegava la valle all’Alta Via meranese. Il tratto Magdfeld – San Martino resta chiuso al traffico.
Danni e sicurezza
Fortunatamente non ci sono stati feriti, ma i danni materiali sono rilevanti. L’amministrazione comunale invita la popolazione alla massima prudenza e alla comprensione per le limitazioni alla viabilità, fornendo aggiornamenti costanti sulla situazione.