San Lorenzo Isontino, "Francy for Children": evento di solidarietà e musica per i bambini del Myanmar
A San Lorenzo Isontino il 24 maggio la 12ª edizione di Francy for Children, convegno, concerto e degustazioni per sostenere i progetti in Myanmar.


SAN LORENZO ISONTINO (GO) – Torna sabato 24 maggio 2025 la dodicesima edizione di Francy for Children, l’evento benefico organizzato da Lis Neris per sostenere le attività umanitarie dell’Associazione Francesca Pecorari. Quest’anno il focus è sugli interventi in Myanmar, paese al centro del progetto Golden Beehive, che promuove lo sviluppo fisico e psicologico dei bambini in età prescolare.

Impegno cuore passione: convegno e musica
L’appuntamento è a Casa Lis Neris dalle ore 15.00 con il convegno “Impegno cuore passione”, che vedrà la partecipazione di importanti ospiti tra cui l’Assessore regionale alle risorse agroalimentari, forestali e ittiche Stefano Zannier, l’Ambasciatore d’Italia in Myanmar Nicolò Tassoni Estense, la presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Gorizia Roberta Demartin e Padre Livio Maggi del PIME/New Humanity, collegato da Yangon. Durante il convegno si approfondirà la situazione attuale in Myanmar e il lavoro svolto dall’associazione in condizioni complesse e difficili.
A seguire, si terrà il concerto dell’Orchestra d’archi ArteGioia di Remanzacco, diretta da Antonella Tosolini, che proporrà un repertorio variegato dal classico al folk, dal jazz al pop/rock.

Percorso enogastronomico e solidarietà
Dalle 17.00 alle 19.00 si aprirà il percorso enogastronomico con i prodotti degli artigiani del gusto locali, un’occasione per scoprire le eccellenze del Friuli Venezia Giulia. Tra i protagonisti ci saranno Friultrota di San Daniele, la Fattoria Zoff di Borgnano, Cocambo di Aquileia, Sara Devetak di San Michele del Carso con le sue confetture e miele, i prodotti D’Osvaldo di Cormons e la pasticceria Dolcebriciola di Cormons.
I partecipanti potranno inoltre sostenere l’iniziativa attraverso le Borse Solidali, confezioni con prodotti tipici e il vino “Fatto in Paradiso”, un blend speciale con etichetta disegnata da Francesca, simbolo di memoria e solidarietà. Le prenotazioni per le borse sono aperte tramite il link https://forms.gle/F8TwXoY5C3LzbWcx6.

Iscrizioni e informazioni
La partecipazione al convegno e al percorso enogastronomico è aperta al pubblico con prenotazione obbligatoria, disponibile su Eventbrite all’indirizzo https://FrancyForChildren.eventbrite.it o via mail a [email protected].