Ex hotel ridotto a discarica abusiva: sanzionata azienda proprietaria

Fortezza, ex hotel trasformato in discarica abusiva: sanzionata azienda proprietaria con 6.500 euro di multa.

29 luglio 2025 15:36
Ex hotel ridotto a discarica abusiva: sanzionata azienda proprietaria -
Condividi

FORTEZZA (BZ) – Nuova discarica abusiva scoperta all’interno di un ex hotel in stato di abbandono a Fortezza, al termine di un sopralluogo effettuato dai Carabinieri di Vipiteno insieme al personale dell’Ufficio Gestione Rifiuti della Provincia di Bolzano.

Rifiuti edili e ingombranti nella struttura abbandonata

Durante il controllo, i militari hanno riscontrato una situazione di degrado con la presenza di rifiuti edili, probabilmente provenienti da altri cantieri, oltre a pneumatici, lavandini, vasche da bagno, televisori e altri ingombranti. La struttura, ormai inutilizzata da tempo, si è trasformata in un punto di smaltimento illegale di materiali di varia natura.

Sanzione amministrativa per l’azienda proprietaria

L’immobile risulta di proprietà di una ditta locale, il cui rappresentante legale è stato individuato come responsabile dell’illecito in materia ambientale secondo il D.Lgs. 152/2006. Nei confronti dell’azienda è stata emessa una sanzione amministrativa di 6.500 euro e sono state impartite prescrizioni per lo smaltimento dei rifiuti rinvenuti entro tempi prestabiliti.

Obblighi e possibili conseguenze

In caso di mancata ottemperanza agli obblighi di bonifica e rimozione dei rifiuti, la ditta rischia l’inoltro della denuncia all’Autorità Giudiziaria per gestione illecita di rifiuti. L’azione dei Carabinieri di Vipiteno si inserisce nell’ambito di una costante attività di controllo del territorio e tutela ambientale, per prevenire e contrastare i fenomeni di degrado e inquinamento.

Segui Prima Friuli