Forte boato fra Friuli Venezia Giulia e Veneto: boom sonico allarma la popolazione
Un forte boato è stato avvertito poco fa, attorno alle 9:40, in diverse località del Friuli Venezia Giulia e del Veneto.Al momento fino alle ore 10:30 nessuna segnalazione di evento certo è arrivata d...
Un forte boato è stato avvertito poco fa, attorno alle 9:40, in diverse località del Friuli Venezia Giulia e del Veneto.
Al momento fino alle ore 10:30 nessuna segnalazione di evento certo è arrivata delle varie squadre comandi dei vigili del fuoco delle due regioni, alcune delle quali uscite in perlustrazione senza esito.
Molto probabile che si sia trattato di un boom sonico, ovvero un suono generato da un aereo che viaggiando a velocità molto elevata supera la barriera del suono producendo appunto un boato, che si avverte anche a decine di chilometri di distanza.
Il fenomeno avrebbe interessato in particolare l’area costiera (e primo entroterra) del Friuli Venezia Giulia e il veneziano orientale. Diverse le segnalazioni sui vari social network, specie da Latisana, Lignano Sabbiadoro, San Vito al Tagliamento, Caorle. Alcuni testimoniano che il boato è stato talmente forte da far tremare porte e finestre.
Seguono aggiornamenti.