Paura in quota a Forni Avoltri, escursionista colto da malore: 30enne elitrasportato in ospedale
Malore improvviso per un escursionista tedesco a Passo Sissanis. Intervento del soccorso alpino di Forni Avoltri.


FORNI AVOLTRI (UDINE) – Attimi di apprensione nella tarda mattinata di oggi, 11 settembre, quando una comitiva di escursionisti stranieri, composta da dieci persone con guida al seguito, ha richiesto l’intervento dei soccorsi dopo che uno dei partecipanti, un uomo tedesco di circa trent’anni, ha accusato un improvviso malore nei pressi di Passo Sissanis, a quota 1980 metri.
L’allarme è scattato poco dopo le 13:00 tramite chiamata al Nue112, che ha immediatamente attivato la stazione locale del Soccorso Alpino di Forni Avoltri, la Guardia di Finanza, un’ambulanza e l’elisoccorso regionale.

Il 30enne è stato elitrasportato in ospedale
Mentre le squadre di terra si stavano radunando al campo base di Forni Avoltri, l’elisoccorso ha potuto raggiungere direttamente la zona interessata, approfittando di una breve finestra di sole che ha permesso un intervento rapido e mirato.
L’equipe tecnico-sanitaria è stata sbarcata in quota per prestare le prime cure all’escursionista, che è stato poi imbarcato sull’elicottero e trasportato a valle.
Dopo una breve sosta al campo base, il giovane è stato trasferito in ospedale per ulteriori accertamenti medici. L’operazione si è conclusa intorno alle 14:15.
