Minori e spaccio a Fontanafredda: sequestri di droga grazie alla nuova unità cinofila

Unità cinofila a Fontanafredda, risultati concreti sul territorio per contrastare lo spaccio tra minorenni

01 gennaio 2026 19:00
Minori e spaccio a Fontanafredda: sequestri di droga grazie alla nuova unità cinofila -
Condividi

FONTANAFREDDA (PORDENONE) – La Polizia Locale di Fontanafredda segna i primi risultati concreti grazie alla nuova unità cinofila, nata da un intenso percorso di formazione interforze che ha coinvolto Veneto, Friuli Venezia Giulia, Emilia-Romagna e l’unità cinofila della Base USAF di Aviano.

Durante un servizio serale di controllo, i cani hanno permesso di individuare un minorenne in possesso di circa 30 grammi di marijuana, destinata probabilmente allo spaccio tra coetanei. Il giovane è stato fermato in un vicolo del centro città, mentre attendeva di cedere lo stupefacente. Determinante è stato l’intervento del cane, che ha consentito il sequestro immediato della sostanza.

I sequestri effettuati in dicembre

La validità del progetto cinofilo è stata ulteriormente dimostrata sabato 20 dicembre 2025, quando, durante un altro servizio di controllo, sono state sequestrate sei dosi pronte per la distribuzione, tra hashish e marijuana. Anche in questo caso, il responsabile era un minore.

Le operazioni, coordinate dal Comandante della Polizia Locale Marco Sartori, in collaborazione con il Vice Sindaco e Assessore alla Polizia Locale Alessandro Feltrin, confermano l’efficacia del progetto cinotecnico voluto dal Comune di Fontanafredda. Il primo risultato operativo dimostra come la formazione specialistica dell’unità cinofila sia già ripagata dai risultati sul territorio, confermando la validità della strategia adottata.

Le parole del sindaco di Fontanafredda

Il Sindaco Michele Pegolo ha dichiarato:
“La formazione e il confronto tra corpi di Polizia Locale, uniti all’esperienza dell’unità cinofila di Aviano, rappresentano un valore aggiunto per tutta la comunità. I risultati operativi dimostrano che Fontanafredda ha scelto la strada giusta per tutelare i giovani e garantire maggiore sicurezza.”

L’azione della Polizia Locale si inserisce in un quadro più ampio di prevenzione e deterrenza, finalizzato a contrastare lo spaccio tra minorenni, aumentando la presenza sul territorio e la capacità di intervento immediato. Grazie al percorso addestrativo e all’esperienza maturata nel training day interforze, l’unità cinofila di Fontanafredda si conferma uno strumento operativo fondamentale, destinato a diventare una risorsa stabile e altamente efficace per la sicurezza urbana.

Segui Prima Friuli