Fincantieri, incidente sul lavoro dopo i quattro malori: operaio precipita da tre metri, è grave
Fincantieri, ai 4 malori di ieri si aggiunge l'incidente di oggi: operaio precipita da 3 metri, è grave


MONFALCONE (GO)– In meno di 24 ore lo stabilimento Fincantieri di Monfalcone è stato teatro di due incidenti sul lavoro che hanno coinvolto complessivamente cinque addetti.
Nella tarda mattinata di oggi un lavoratore è precipitato da circa tre metri di altezza riportando traumi alle gambe e alla colonna. Soccorso dai colleghi e dal personale sanitario, è stato trasferito prima in ambulanza e poi in elicottero del 118 all’ospedale di Cattinara a Trieste. Le sue condizioni sono serie ma non risulterebbe in pericolo di vita.
Malori nel reparto saldatura
L’episodio arriva a poche ore dai malesseri che avevano colpito quattro operai del reparto Saldatura B, probabilmente per una intossicazione. Gli addetti avevano accusato giramenti di testa e svenimenti e sono stati portati in ospedale per accertamenti: nessuno di loro è in condizioni gravi.
Indagini e rilievi
Sul posto sono intervenuti i Carabinieri e gli ispettori dell’Azienda sanitaria per chiarire la dinamica degli episodi e verificare il rispetto delle norme di sicurezza all’interno dello stabilimento.
Protesta dei sindacati
Già programmato per la giornata, si è svolto uno sciopero di due ore a fine turno indetto dalle organizzazioni sindacali, come segnale di protesta dopo i due incidenti ravvicinati che hanno coinvolto il personale diretto dello stabilimento.