Speedway tricolore, sabato a Terenzano la tappa finale: Castagna cerca il titolo nonostante l’infortunio

Sabato 11 ottobre a Terenzano la finale del Campionato Italiano Speedway: Castagna tenta il bis nonostante l’infortunio alla scapola.

06 ottobre 2025 11:07
Speedway tricolore, sabato a Terenzano la tappa finale: Castagna cerca il titolo nonostante l’infortunio -
Condividi

TERENZANO (UD) – Il Moto Club Olimpia si prepara a ospitare la finale del Campionato Italiano Speedway, in programma sabato 11 ottobre sull’anello friulano di Terenzano. L’appuntamento, ultimo atto della stagione nazionale, chiuderà il calendario 2025 della disciplina. Le prove inizieranno alle ore 16, mentre la gara prenderà il via alle 19. L’ingresso sarà libero.

Ultima tappa per il titolo tricolore

A guidare la classifica generale è Michele Paco Castagna del Mc Olimpia, campione in carica con 169 punti, seguito da Nicolas Covatti (Mc Lonigo) con 158 e Nicolas Vicentin (Mc Lonigo) con 142. Castagna resta il principale favorito per la conquista del titolo, ma la sua partecipazione è in dubbio a causa della frattura alla scapola riportata durante il Casco d’Oro di Pardubice in Repubblica Ceca.

La sfida decisiva

Il pilota vicentino punta a difendere lo scudetto conquistato nel 2024 e a concludere una stagione di alto livello. Per confermarsi campione, dovrà chiudere almeno al quinto posto, posizione che gli garantirebbe i punti necessari per rendere irraggiungibili gli avversari. In caso di partecipazione, dovrà vedersela con Covatti, già vincitore di precedenti titoli italiani, deciso a riaprire la corsa tricolore dopo il successo nella penultima tappa di Lonigo.

I protagonisti in pista

Fuori dalla lotta per il primo posto ma ancora in corsa per il podio ci sarà Vicentin, che cercherà di consolidare la terza posizione difendendosi dal ritorno di Nicolò Percotti, attualmente quarto con 122 punti.
Tra i protagonisti di casa, il Mc Olimpia schiererà Omar Vezzaro, quinto con 106 punti, e Brando Lunardi, fresco campione italiano Under 21, che affronterà la prima gara dopo la conquista del titolo di categoria.

Ultima gara della stagione a Terenzano

La tappa di sabato rappresenterà l’ultima competizione stagionale per l’impianto di Terenzano, che a fine settembre ha già ospitato la terzultima prova del Campionato Italiano Flat Track e la penultima tappa del trofeo Dust & Fun.
Un nuovo grande evento motoristico che conferma la pista friulana come punto di riferimento nazionale per lo speedway e le discipline su pista.

Segui Prima Friuli