Festival Vini Gusti Musica 2025: sette appuntamenti gratuiti tra musica e i migliori vini friulani

Festival Vini Gusti Musica 2025: sette concerti gratuiti di musica classica nelle cantine delle Città del Vino FVG, con brindisi e degustazioni finali.

16 luglio 2025 11:17
Festival Vini Gusti Musica 2025: sette appuntamenti gratuiti tra musica e i migliori vini friulani -
Condividi

FVG - Torna per il quinto anno consecutivo il Festival Vini Gusti Musica, la rassegna che unisce l’eleganza della musica classica all’esperienza della degustazione dei migliori vini friulani, in location d’eccezione: le cantine delle Città del Vino. Dal 18 luglio al 21 agosto 2025, sette appuntamenti gratuiti offriranno al pubblico serate di grande suggestione, con artisti internazionali e brindisi finali con le eccellenze enologiche del territorio.

Sette concerti nelle cantine del Friuli Venezia Giulia

Il Festival coinvolge sette comuni – Aquileia, Bertiolo, Cervignano del Friuli, Cormòns, Corno di Rosazzo, Manzano, San Lorenzo Isontino – con altrettante aziende vinicole partner. Ogni concerto si svolgerà in una suggestiva cantina, tra botti, vigneti e atmosfere autentiche, offrendo ai partecipanti non solo la grande musica dal vivo ma anche la possibilità di conoscere e apprezzare le produzioni locali con una degustazione gratuita a fine spettacolo.

Il programma 2025: tutti gli appuntamenti

Il cartellone del Festival Vini Gusti Musica 2025 prevede:

  • 18 luglio, Aquileia (Ca’ Tullio): serata “Liederabend” con il baritono Christian Federici e il pianista Elia Macrì
  • 20 luglio, Cormòns (Enoteca di Cormòns): Quintetto a fiati Sontium Ensemble
  • 22 luglio, Cervignano del Friuli (Obiz): Mittelvox Ensemble diretto da Mateja Černic, con Ester Pavlic all’arpa
  • 7 agosto, Bertiolo (Cabert): New Era Quartet
  • 8 agosto, Corno di Rosazzo (Gigante Wine & Welcome): “Plaisir d’amour” con Paola Camponovo (soprano) e Jelena Engelhardt (arpa)
  • 9 agosto, San Lorenzo Isontino (Lis Neris): Duo Althea (Paolo Pellegrini, clarinetto – Nicola Possenti, pianoforte)
  • 21 agosto, Manzano (Abbazia di Rosazzo): Coro del Friuli Venezia Giulia diretto da Alberto Busettini, voce recitante Caterina Bernardi

Al termine di ogni evento, brindisi con i vini delle cantine ospitanti.

Ingresso gratuito, prenotazione obbligatoria

L’ingresso a tutti i concerti è libero su prenotazione. Per partecipare è necessario prenotare tramite il sito www.fvginmusica.com, via mail a [email protected] o al numero +39 331 5214898.

Partner e collaborazioni

Il Festival nasce dalla sinergia tra l’Associazione nazionale Città del Vino – Coordinamento FVG, l’Associazione FVG in musica, con il supporto della Regione Friuli Venezia Giulia, PromoturismoFVG – Io sono Friuli Venezia Giulia, Strada Vino e Sapori del FVG, Banca 360 FVG Credito Cooperativo, le Pro Loco locali e altre associazioni culturali.

Segui Prima Friuli