Portland Phoenix Chamber Choir in concerto al Festival di Musica Sacra di Pordenone
Festival di Musica Sacra di Pordenone, venerdì 11 luglio concerto gratuito del Portland Phoenix Chamber Choir diretto da Justin Smith.


PORDENONE – Venerdì 11 luglio, alle ore 20:45, nel Duomo Concattedrale di San Marco, si terrà il quarto e ultimo appuntamento del Festival Internazionale di Musica Sacra di Pordenone, giunto alla 34ª edizione. L’evento, promosso da Presenza e Cultura in collaborazione con il Centro Iniziative Culturali Pordenone e la Regione Friuli Venezia Giulia – Assessorato alla Cultura, è diretto artisticamente dai Maestri Franco Calabretto ed Eddi De Nadai, con Rai Radio3 e la sede Rai Friuli Venezia Giulia come media partner.
Concerto del prestigioso portland phoenix chamber choir
Protagonista della serata sarà il Portland Phoenix Chamber Choir, coro statunitense diretto da Justin Smith, ospite selezionato in collaborazione con l’Associazione Corale Seghizzi Gorizia. Il programma musicale, che spazia dal Rinascimento fino al secondo Novecento, presenta pagine di Monteverdi, Di Lasso, Aleotti, Philips, Esmail, Messiaen e Bruckner, tutte accomunate dal tema della fede che si esprime nelle sue diverse sfaccettature: pacate, ferventi, oranti, tragiche ed esultanti.
Un coro di fama internazionale e un direttore di prestigio
Fondato nel 2019, il Portland Phoenix Chamber Choir è composto da voci selezionate attraverso rigorose audizioni. Il coro vanta esibizioni di rilievo, come la Carnegie Hall e collaborazioni con la Bach Akademie Charlotte. Ha ricevuto premi internazionali, tra cui il primo posto al concorso internazionale Kathaumixw in Canada e riconoscimenti in Grecia. Il direttore Justin Smith, docente e direttore corale presso la Queens University di Charlotte, è noto per il suo contributo alla musica corale e vanta una carriera internazionale ricca di successi e collaborazioni.
Partner, sponsor e informazioni
Il Festival è sostenuto dal Ministero della Cultura, dal Comune di Pordenone, da Bcc Pordenonese e Monsile e dalla Fondazione Friuli, con la collaborazione di numerose realtà culturali e istituzionali regionali. L’ingresso al concerto è libero. Maggiori dettagli e informazioni sono disponibili sul sito ufficiale pordenonemusica.it.