Festival Mimesis – Premio Udine Filosofia 2025 tra digitale, etica ed ecosistemi: il programma del 31 ottobre
Mimesis porta in FVG filosofia e digitale: il 31/10 a Udine premi, incontri e spettacolo con Vallortigara e Vera Gheno.
UDINE – Il Friuli Venezia Giulia accoglie la dodicesima edizione del Festival Mimesis – Premio Udine Filosofia (24–26 ottobre e 31 ottobre–1/2 novembre 2025), rassegna che intreccia filosofia, scienze, letteratura, poesia, cinema, arte e politica. Un calendario diffuso fra Udine, Gorizia, Monfalcone, Tolmezzo, Cervignano e Pordenone, curato da Luca Taddio in collaborazione con Damiano Cantone e promosso dall’Associazione Culturale Territori delle Idee. Il filo rosso di quest’anno è “Filosofia e trasformazione digitale”, con focus su intelligenza artificiale, etica della tecnologia, nuovi linguaggi della comunicazione e dialogo tra saperi umanistici e scienza.
Programma del 31 ottobre: ecologia, estetica e comunità
La giornata si apre alle 10.00 a Palazzo Garzolini di Toppo Wassermann (Aula T9) con l’appuntamento riservato alle scuole “Etica, filosofia ed ecologia”, protagonisti Luca Grion e Paolo Vidali, moderazione di Damiano Cantone.
Alle 16.00 alla Casa della Contadinanza: “L’apparizione del senso. Estetica ed esperienza religiosa” con Marcello Ghilardi in dialogo con Emma Lavinia Bon.
Alle 17.00, Libreria Einaudi di Udine: “Michelstaedter Antologia poetica multilingue. 15 poesie in 12 lingue” con Elena Guerra, Suzana Glavaš e Antonella Gallarotti.
Alle 18.00 doppio appuntamento in città e uno fuori porta:
Libreria Cluf (Udine): Silvia Bevilacqua e Pierpaolo Casarin presentano “L’infanzia pensa” (modera Sara Nocent).
Casa della Contadinanza (Udine): “La pietra filosofale” con Michael Marder in dialogo con Giovanbattista Tusa, introduce e modera Andrea Colombo.
Azienda agricola Giuseppe Maggiori (fuori Udine): “La negazione ecologica” con Paolo Vidali e Igor Peres, introduzione di Alessio Martino, nell’ambito del progetto di agricoltura sociale “Primo Passo”.
Premio Udine Filosofia: omaggio a Giorgio Vallortigara
Alle 19.00, a Casa Cavazzini, la cerimonia nazionale del Premio Udine Filosofia: Giorgio Vallortigara, neuroscienziato di fama internazionale, riceve il riconoscimento per gli studi pionieristici sulla mente e il comportamento animale. Introduzione di Damiano Cantone e dialogo con Luca Taddio.
Vallortigara è professore di Neuroscienze al Centre for Mind-Brain Sciences dell’Università di Trento (già direttore), già Adjunct Professor all’Università del New England (Australia), autore di oltre 400 articoli (oltre 33.000 citazioni) e di numerosi volumi divulgativi; è tra i pochi scienziati europei ad aver ottenuto due ERC Advanced Grant e collabora con testate come Il Sole 24 Ore, Prometeo, la Lettura, Le Scienze.
In prima serata: “Nessunə è normale” con Vera Gheno
Alle 21.00, al Teatro San Giorgio di Udine, Vera Gheno porta in scena “Nessunə è normale”: sociolinguista e traduttrice dall’ungherese, per vent’anni collaboratrice dell’Accademia della Crusca, autrice di 17 monografie, si occupa di comunicazione digitale, genere, diversità, equità e inclusione; conduce per «Il Post» il podcast “Amare parole”. Dialogo con Luca Taddio.
Un festival diffuso tra città e territori
Dopo un primo weekend di incontri, Mimesis prosegue con format ibridi in librerie, teatri, aziende agricole e spazi storici, moltiplicando le occasioni di confronto fra ricerca accademica, pratiche culturali e partecipazione civile. Il tema digitale attraversa i panel, dialogando con ecologia, spiritualità, poesia multilingue e educazione: una trama di appuntamenti che restituisce la pluralità del pensiero contemporaneo e le sfide etiche dei nuovi media.
Per informazioni e programma completo: www.mimesisfestival.it.